Salute per le donne – tumori ginecologici

III GIORNATA MONDIALE SUI TUMORI GINECOLOGICI
SI ACCENDONO I RIFLETTORI SUI TUMORI FEMMINILI MENO CONOSCIUTI DI CUI SOFFRONO 230.000 DONNE IN ITALIA
Pazienti, medici e caregiver di 60 associazioni pazienti in 25 paesi del mondo uniti dal motto “L’informazione è potere e comunicare è la soluzione” nel World GO Day 2021

I tumori ginecologici sono tra i meno conosciuti e sebbene nel mondo siano più di 3,5 milioni le donne colpite con più di 1 milione di diagnosi ogni anno, sono ancora troppo poche quelle che riconoscono i sintomi di un tumore ginecologico, che sfruttano tutte le opportunità di prevenzione disponibili o che conoscono gli ospedali specializzati dove curarsi.

Spesso, a causa dell’imbarazzo e anche, a volte, dello stigma sociale che si accompagna ancora a una diagnosi di tumore ginecologico, le donne esitano a parlarne persino con il proprio medico.

Per questo è nata, nel 2019, la Giornata Mondiale sui Tumori Ginecologici, il World GO Day. In Italia sono CIRCA 18.000 le donne che ricevono ogni anno una diagnosi di tumore ginecologico e 230.000 convivono con la malattia.

 Sul sito www.worldgoday.org è  disponibile la mappa di tutte le iniziative in presenza o virtuali organizzate dalla associazioni pazienti membri di ENGAGe, che vanno dagli incontri scientifici, a momenti di incontro tra medici e pazienti, ad attività legate allo sport.

Il World GO Day in Italia

Anche la rete Acto – Alleanza contro il tumore ovarico, membro di ENGAGe e attivamente coinvolta nel World GO Day, ha in programma numerose e articolate iniziative.
Acto Onlus, la capofila della rete, il 20 settembre ha patrocinato assieme a IGCS (International Ginecologic Cancer Society) un convegno scientifico via web dal titolo “Medicina Personalizzata e tumori Ginecologici: presente e futuro” che coinvolge i maggiori esperti italiani di Ginecologia Oncologica per un confronto sul tema delle terapie “su misura” per i tumori di utero, ovaio e cervice. (informazioni sul convegno al link e programma allegato).

L’incontro scientifico è stato anche l’occasione per presentare “il primo sito / portale italiano dedicato esclusivamente a queste neoplasie con tutte le informazioni utili non solo alle pazienti ma anche alle donne sane che hanno a cuore la propria salute”.

Il sito / portale realizzato da Acto sarà online a partire dal 20 settembre all’indirizzo www.acto-italia.org

Accanto alla capofila nazionale, tutta la rete Acto è impegnata in iniziative legate al World GO Day.

 Prevista  per il 25 settembre la camminata per il GO Day condotta da una guida esperta nel Parco di Monza, con partenza alle 10.00 dall’Ospedale San Gerardo di Monza e pranzo al sacco, un momento di incontro per parlare di prevenzione e condividere esperienze di vita.Per informazioni aggiornate sulle iniziative, il link è
https://www.facebook.com/associazionepazientiactolombardia.

Links
www.worldgoday.org

Campagna Facebook Esgo Engage: https://www.facebook.com/engage.esgo/
www.acto-italia.org
Campagna Facebook Acto https://www.facebook.com/Actoonlus
Campagna Twitter Acto https://twitter.com/ACTOONLUS
Campagna Instagram Acto https://www.instagram.com/actonazionale/
La rete Acto sui social
Acto Puglia https://www.facebook.com/actopuglia – https://www.instagram.com/actopuglia/
Acto Campania https://www.facebook.com/actocampania/ – https://www.instagram.com/actocampania/
Acto Lombardia https://www.facebook.com/associazionepazientiactolombardia/ –
https://www.instagram.com/actolombardia/
Acto Piemonte https://www.facebook.com/actopiemont/ – https://www.instagram.com/actopiemonte/
Acto Toscana https://www.facebook.com/actotoscana/ – https://www.instagram.com/acto_toscana/

Chi è Acto

Fondata nel 2010, Acto – Alleanza contro il Tumore Ovarico è la rete nazionale di associazioni pazienti impegnata nella lotta contro il tumore ovarico e i tumori ginecologici. Presente a livello nazionale e regionale in Piemonte, Lombardia, Lazio, Toscana, Campania, Puglia e Sicilia ha la missione di migliorare la conoscenza di queste neoplasie, stimolare la prevenzione e la diagnosi tempestiva, promuovere l’accesso a cure di qualità, sostenere la ricerca scientifica e tutelare i diritti delle donne malate e dei loro familiari. Acto è tra i fondatori della Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico promossa dalla World Ovarian Cancer Coalition e della Giornata Mondiale dei Tumori Ginecologici promossa da Engage, il network europeo delle associazioni pazienti per i tumori ginecologici. Sul sito www.acto-italia.org sono presenti tutte le informazioni su patologie, iniziative e servizi alle pazienti in ogni Regione oltre a una ricca serie di guide e opuscoli informativi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*