Arte – In memoria di un grande artista che ha amato l’Italia – Kengiro Azuma grandissimo scultore: poco rumore e tanta vera arte

Kengiro Azuma

Vogliamo rendere omaggio ad un uomo – artista che ha amato l’Italia

 senza far rumore

Kengiro Azuma, è morto nel 2016, nel sonno, nella sua abitazione. Aveva novant’anni.

Arruolato come pilota durante la Seconda Guerra Mondiale, era destinato a diventare un kamikaze, ma la fine della guerra gli salvò la vita.

Si formò come artista all’Università di Tokyo tra 1949 e 1953, dove ottenne una borsa di studio per l’ Italia nel 1956. Qui giunse, ancora giovanissimo, dopo aver conosciuto la scultura di Marino Marini.

Divenne poi allievo di Marini, presso l’ Accademia delle Belle Arti di Brera.

arte gaipponese in Italia Kengiro Azuma arte giapponese in Italia Kengiro Atzuma arte scultore giapponese in Italia sd Kengiro Atzuma Kengiro Atzuma arte artista giapponese in Italia s

Azuma Kenjirō, (italianizzato in Kengiro Azuma) è, nato a Yamagata, il 12 marzo 1926, ed è uno scultore e pittore giapponese naturalizzato italiano.

La sua è una famiglia di artigiani del bronzo; il padre creava campane per i templi in Giappone.

Alla fine della seconda guerra mondiale, quando in Giappone si scoprì l’umanità  dell’imperatore, considerato sino ad allora di origine divina, ci fu uno shock in tutta la popolazione;  Azuma percepì un grande vuoto spirituale e cominciò ad interessarsi all’arte.

Si laureò in scultura all’Università di Tokyora nel 1953 e nel 1956 con una borsa di studio dal governo italiano si stabilì nel nostro Paese.

Una volta giunto a Milano, diviene allievo di Marino Marini all’Accademia di Belle Arti di Brera; poi suo assistente.

Le sue opere solo una  sintesi tra l’arte Zen e le lezioni di Marino Marini e Fontana.

Nel 1962 partecipa alla mostra Sculture  organizzata da Giovanni Carandente nell’ambito del V Festival dei Due Mondi a Spoleto.

In occasione di questa importante manifestazione internazionale,  Kengiro Azuma presenta l’opera MU in gesso patinato.

E’ da questo momento che tutte le sue opere prendono il nome di “MU” con numero, a fianco intero per le sculture, e 0 per i rari dipinti, come il MU 0.000 è il nome del primo dipinto del 1961; ora ai Musei Vaticani, o il MU 0.103 per una collezione privata.

Kengiro Azuma ha insegnato alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano tra il  1980 e il  1990.

Nel 2015, dopo aver esposto opere permanenti in diverse città nel mondo, ha presentato la sua  la prima opera a Milano nel piazzale del Cimitero Monumentale; la MU 141.

Considerato troppo moderno e difficile da capire, dopo anni di fatiche e lavoro,  il suo stile attirò l’attenzione che meritava.

Il maestro Kengiro Azumastato è stato premiato dall’imperatore del Giappone, premio “Shijuhosho”, nel 1995.

 A Matera, davanti a Palazzo LanfranchiUna, si incontra una sua importante e famosa scultura: “La Goccia” .

Nel Parco Naturale di Montemarcello e della Magra, frazione di Ameglia – La Spezia,  si può ammirare  la scultura “Il Sogno”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*