SALUTE CURE ONCOLOGICHE DI ECCELLENZA – vicino a FORLI’

COME SI CURA IL TUMORE CON LE NUOVE MEDICINE

ISTIUTO ONCOLOGICO ROMAGNOLO ( IOR )

“Perché nessuno deve affrontare il cancro da solo”; prof. DINO AMADORI.

Ospedale Forli' medicina

L’Istituto Oncologico Romagnolo, con sede a Meldola (provincia di Forlì-Cesena), via P. Maroncelli 40, tel. 0543.739110  ior@irst.emr.it, si può definire un modernissimo COMPREHENSIVE CANCER CARE NETWORK.

LO SCOPO DELL’ISTITUTO E’ GARANTIRE I PIU’ ALTI STANDARD DI ECCELLENZA, VALORIZZANDO TUTTE LE STRUTTURE ONCOLOGICHE DELLA ROMAGNA; CHE GIA’ GODONO DI OTTIMI LIVELLI QUALITATIVI E SONO GESTITI DA PERSONALE ALTAMENTE QUALIFICATO.

foto UGIS ospedale Forlì martelli_caprara_amadori

Il Centro, che comprende ospedale, centro di ricerca e farmacologia, è il frutto di un’idea del prof. DINO AMADORI e della sua capacità di realizzarla; grazie ad una eccellente equipe.

Stiamo parlando di un centro di eccellenza, nel campo delle nuove cure contro il cancro; le cure ad personam (ovvero farmaci su misura per ogni paziente).

DA SEGNALARE anche L’ “ASSOCCIAZIONE RIMINESE DI ONCOLOGIA PEDIATRICA (AROP)”.

——-

Piccoli esempi di come funziona l’ ISTITUTO ONCOLOGICO ROMAGNOLO:

-qui i controlli, affinché non accadano errori nella somministrazione dei vari farmaci preparati su misura per ogni paziente, garantiscono una precisione assoluta e scientificamente dimostrabile

un organizzatissimo “ screening “ tra tutta la popolazione, in età – rischio, seleziona i casi, non solo con le solite analisi radiologiche e di controllo medico, ma anche grazie a speciali test che permettono di conoscere, approfonditamente, la storia patologica della famiglia dell’eventuale paziente.

———————

LA CONTINUA DISPONIBILITA’ DI VOLONTARI, SEMPRE PRONTI AD ACCOGLIERE ED AIUTARE CHI NE HA BISOGNO, FA PARTE DELLE TANTE IMPORTANTI CARATTERISTICHE DEL CENTRO.

———————

-35.000 i pazienti aiutati ed assistiti senza richiesta di denaro

-110.000 bambini e ragazzi coinvolti in progetti relativi alla salute

-1 ISTITUTO DI RICERCA SCIENTIFICA (IRST)

-230 i professori formati

-170 convegni organizzati (16 dei quali internazionali)

-18 reparti oncologici

-3 Day hospital

-18 reparti di cui : 7 oncologici, 3 Day Hospital, 8 Hospice; tutti in Romagna.

-10 sedi

-100 punti IOR

-1.184 volontari

-6.375 sostenitori

-31.752 sottoscrittori del 5 per mille,

——-

0 ugis forlì IMG_20151001_142747-2

L’ EXPOSOMA è la scienza che studia le relazioni causali tra i fattori di rischio ambientali e l’organismo umano. Grande importanza hanno gli stili di vita.

Gli strumenti sono gli studi epidemiologici di tipo analitico e gli studi sui danni che il genoma (o altri target biologici) può subire per i fattori di rischio precedentemente nominati.

L’importante è essere in grado di individuare i fattori che riconoscano i soggetti a rischio, per attivare le indagini su misura del caso.

Basilare è la “Bioteca di popolazione”.

Infatti, oggi, la ricerca scientifica della PREVENZIONE NON PUO’ FARE A MENO DELLA PRESENZA DI UNA BANCA BIOLOGICA DOVE TROVARE CONSERVATI I MATERIALI BIOLOGICI (tessuti, sangue, cellule) DONATI.

LA NUOVA FRONTIERA DELLA RICERCA SCIENTIFICA, SULLA PREVENZIONE NON SOLO ONCOLOGICA, SI BASA SULLA CORRELAZIONE TRA GLI STILI DI VITA (nel senso più lato del termine) E GLI INDICATORI MOLECOLARI SPECIFICI.

IL FUTURO:

-LA RICERCA MOLECOLARE DELLE INTERAZIONI TRA GENETICA, STILI DI VITA E BANCA BIOLOGICA DI POPOLAZIONE SANA (da cittadini che, volontariamente, ne facciano dono).

FONDAZIONE BIOTECA DELLA ROMAGNA:

-si tratta di una istituzione giuridica che, rappresentando la comunità, ne custodisca e TUTELI l’uso del materiale della “BIOTECA DI POPOLAZIONE” secondo gli scopi statutari per la prevenzione e la salute COLLETTIVA.

LA FONDAZIONE NON HA FINALITA’ DI LUCRO.

LE ATTIVITA’:
-perseguire e tutelare la salute del cittadino
-operare nel settore della ricerca scientifica di particolare interesse sociale, attraverso le università, enti di ricerca e altre fondazioni
-promuovere formazione e informazione
-le nuove teologie informatiche permettono il coinvolgimento diretto e la partecipazione dei cittadini ad un vasto programma di prevenzione efficace e personalizzata.

0 400 ricerca salute d

0 forlì medici specialisti g

0 forlì f
——————-

Dott.ssa Sonia Ronconi, responsabile Gruppo Patologia Ematologia

I pazienti affetti da leucemia mieloide acuta, sono maggiormente esposti a severe infezioni, anche mortali, in particolare le infezioni da funghi.

I linfociti sono la difesa naturale che produce anticorpi; questo avviene quando il corpo gode di buona salute.

Ultimamente è stata scoperta una nuova classe di linfociti (T helper 17 o Th17) che, pare, abbia un ruolo fondamentale nelle difese anche contro le micosi (funghi).

I T helper 17, se opportunamente stimolati, possono trasformarsi in cellule con forte attività anti-infettiva, ma anche in cellule “immunosoppressive” e quindi favorire le infezioni.

Nei pazienti con Leucemia Mieloide Acuta (LAM), i Th17 rivelano una attività pro-infettiva (che favorisce le infezioni).

Secondo gli studi fatti, pare sia colpa della cellula della leucemia l’induzione dei Th17 verso l’attività “immunosopressiva” (favoriscono le infezioni).

Quindi si è deciso di agire in modo tale che i Th17 si comportino nella modalità per ridurre le infezioni, migliorando la prognosidei pazienti.

LA PENTOSSIFILLINA (PTX), FARMACO USATO PER LA SUA ATTIVITA’ ANTITROMBOTICA (EVITA FORMAZIONE DEI TROMBI IN aterosclerosi E ANGIOPATIA DIABETICA), NEGLI STUDI EFFETTUATI HA DIMOSTRATO DI POSSEDERE UNA BUONA ATTIVITA’ ANTITUMORALE IN DIVERSE NEOPLASIE SOLIDE.

E’ STATO QUINDI SCOPERTO UN “NUOVO” MECCANISMO ATTRAVERSO IL QUALE, UN “VECCHIO” FARMACO INDUCE LA MORTE DELLE LE CELLULE TUMORALI DEI LINFOCITI MALATI.

UN’ALTRA SCOPERTA E’ RELATIVA ALL’AUMENTATA INCIDENZA DI TROMBOSI NEI PAZIENTI CON neoplasie mieloproliferative (Trombocitemia Essenziale (TE) e la Policitemia Vera (PV).

La Cardioaspirina, secondo le indagini in alto, potrebbe essere la soluzione del problema.
Diventerebbe quindi necessario scoprire i pazienti a rischio, per attuare un’adeguata prevenzione nei confronti del rischio trombosi.

———————

Dott. Andrea Rocca, responsabile Gruppo Patologia Mammella

DOPO LA RIMOZIONE RADICALE DEL CARCINOMA MAMMARIO, RIMANE IL RISCHIO DI UNA RICADUTA CHE SI IPOTIZZA DOVUTA A PERSISTENZA DI MALATTIA MICROSCOPICA RESIDUA (dopo l’intervento potrebbero rimanere delle microscopiche cellule cancerogene che poi si sviluppano negli anni).
Per questi casi si cerca di mettere in atto, attraverso terapie adiuvanti e follow up delle pazienti, quanto risultato dalle recenti indagini scientifiche al riguardo.

Tra le ricerche anche quella relativa a questionari che dimostreranno eventuali legami con abitudini alimentari e profili metabolomici, il tutto sarà utile per verificare l’impatto dell’alimentazione sulle modifiche dei vari elementi misurati nel sangue e il rischio di ricaduta neoplastica.

IL PROBLEMA DELLE CELLULE TUMORALI CHE NON SONO TUTTE EGUALI FRA LORO
Motivo di questo studio è comprendere come le differenti “sottopopolazioni” cellulari del tumore, abbiano una differente risposta ai farmaci tumorali.
Quando questo avviene la “sottopopolazione” cellulare ha il sopravvento, in quanto non ha risposto ai farmaci che hanno funzionato solo con le altre cellule cancerogene.
Uno studio,a questo riguardo, è stato condotto insieme all’Istituto Jules Bordet dell’Università di Bruxelles.
Queste scoperte avranno grande importanza soprattutto nel futuro, quando si passerà a farmaci a bersaglio molecolare (ovvero: mirati su proteine prodotte dai geni mutati) che sostituiranno gli attuali trattamenti di chemioterapia tradizionali.

DIVERSI PROGETTI SONO IN ATTO RELATIVAMENTE ALLO STUDIO DEL RUOLO DEL RICETTORE DEGLI ANDROGENI NEL TUMORE IN SITU E INFILTRANTE DELLA MAMMAELLA.

——————-

Dott. Stefano Severi, responsabile Medicina Radiometabolica.

Il reparto comprende una radiofarmacia attrezzata per la produzione di radiofarmaci oncologici sperimentali e 3 camere di degenza con due letti ciascuna.
Qui lavorano quattro medici specialisti che collaborano con tre colleghi della sezione Diagnostica, formando la Struttura Complessa di Medicina Nucleare; diretta dal prof. Giovanni Paganelli.

Le terapie sono effettuate, per oltre il 95% dei casi, all’interno di protocolli clinici sia accademici sia in collaborazione con case farmaceutiche.

ATTIVITA’ PREVALENTE: TUMORI CHE COLPISCONO IL SISTEMA NEUROENDOCRINO.

LA TERAPIA RADIO-RICETTORIA SI E’ DIMOSTRATA EFFICACE NEL CONTROLLO DELLA MALATTIA E DI SOPRAVVIVENZA; una delle più importanti terapie per questo genere di tumori.

Il prof. Paganelli è l’ideatore della IART (Intraoperative Avidination for Radionuclide Treatment); questa terapia permette di effettuare una radioterapia EFFICACE IN UNA SOLA GIORNATA.

Iniettando avidina, durante l’intervento di asportazione del tumore (proteina che si localizza preferenzialmente nei tessuti appena operati) e iniettando biotina (o vitamina H) marcata, legata all’isotopo ittrio 90, il giorno dopo l’operazione; poiché le due si attraggono con forza (avidina e biotina) avidina-biotina e isotopo garantiscono una RADIOTERAPIA LOCALIZZATA NELLA SEDE DEL TUMORE piu’ efficace della norma e con meno effetti collaterali.
RISULTATO: UNA SEDUTA INVECE DELLE NORMALI 5/6 SETTIMANE !

——————

Federica Matteucci, responsabile Medicina Nucleare Diagnostica.

L’ATTIVITA’ DEL CENTRO E’ SVOLTA UTILIZZANDO ANCHE TRACCIATI SPERIMENTALI E INNOVATIVI; alcuni prodotti all’interno della Radiofarmacia, di cui l’U.O è provvista.

ATTIVITA’ DI RICERCA DELL’U.O. MEDICINA NUCLEARE DIAGNOSTICA:

-STUDIO DEI TUMORI NEUROENDOCRINI
-STUDIO DELLA PATOLOGIA TUMORALE DELLA PROSTATA
-STUDIO DELLA PATOLOGIA ONCOLOGICA MAMMARIA; lo studio randomizzato in atto, volto a valutare il ruolo della PET/TC con 18F-estradiolo, prevede anche la stretta collaborazione con AAA (produttrice del tracciante sperimentale); questo studio è risultato vincitore del bando TRANSCAN e prevede la collaborazione con altri cinque centri europei.

——————-

Toni Ibrahim, responsabile Centro di Osteoncologia e Tumori Rari (CdO-TR).

L’importanza dello studio dell’osso in oncologia, si è dimostrata cruciale nei più recenti studi.
Tanto che nel 2005 è nato, dopo un lungo percorso formativo anche a livello universitario e un’intensa attività del prof. Dino Amadori, un nuovo settore oncologico denominato: OSTEONCOLOGIA.

Il settore di cui sopra, si occupa di tumori primitivi dell’osso, delle metastasi ossee e della salute dell’osso nel paziente oncologico.

Nel 2011 il Centro ha assimilato anche la gestione dei tumori rari; in particolare: SARCOMI, TUMORI NEUROENDOCRINI E TUMORI CERVICO-FACCIALI.

IL CDO-TR, PROPONE PERCORSI DI CURA SIA MONO CHE MULTIDISCIPLINARI (IN QUESTO CASO OLTRE IL 50% DEI PAZIENTI PROVIENE DA FUORI ROMAGNA).

LINEE DI RICERCA:
-studi clinici; da evidenziare lo studio ZOOM, sul trattamento con Acido Zoledronico (pubblicato su Lancet Oncology)
-studio sul processo di metastatizzazione; in collaborazione con il prof. Yibin Kang (Università di Princeton USA). Il prof. King è stato il primo, al mondo, ad identificare i geni coinvolti nel processo di metastatizzazione nell’osso; le ricerche che hanno coinvolto anche il nostro Centro, hanno permesso di scoprire le molecole chiave che spingono le cellule (nel tumore primitivo mammario e nella metatstasi) ad essere più aggressive.
-piattaforma nanotecnologica (strutture con dimensioni inferiori al micrometro); il prof. Mauro Ferrai e il prof. Ennio Tasciotti, portano avanti la ricerca sulle modalità di crescita della cellula tumorale in laboratorio, ma che mima la crescita nell’uomo.
L’identificazione di molecole “aggressive”, se confermata sull’uomo, potrà essere utilizzata per le cure in ambito nanotecnologico.
-studi dei processi di crescita delle cellule tumorali; avvengono sia in laboratorio che sulle cellule di pazienti “coltivate” in laboratorio, mentre la grande novità è rappresentata soprattutto dallo studio sui pesci (zebrafish). Studio che consente un forte risparmio nei costi e nei tempi di sperimentazione. Tutto questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione con i professori: Gabrì Van der Pluijm e prof.ssa Ewa Snaar-Jagalska dell’Università di Leiden (Olanda); tra i maggiori esperti di studi sulle cellule staminali del topo e sui zebrafisch.

——————

Massimo Guidoboni; responsabile Immunoterapia e Terapia Cellulare Somatica

Dal 2001 si è ottenuta una serie di positivi risultati clinici nel trattamento di oltre 80 pazienti affetti da melanoma metastatico. La ricerca ha condotto a nuove vie terapeutiche con dimostrazione della loro efficacia.

Diverse attività sono articolate in tre componenti; tra loro perfettamente integrate:

-Laboratorio di Immunomonitoraggio e R&D
-Laboratorio di Terapia Cellulare Somatica
-Immunoterapia Clinica

——————-

Luca Frassineti, responsabile Gruppo di Patologia Gastroenterico.

Il Gruppo ha dedicato gli sforzi a numerose ricerche di clinica e preclinica, qui riassunte:

-NEOPLASIA COLON RETTALE IN FASE METASTATICA
-STUDI SU EPATOCARCINOMA.

———————

Angelo del Monte; responsabile Gruppo di Patologia Toracica.

Il concetto di personalizzazione è al centro dell’attività del Gruppo ed ha portato, negli ultimi 10 anni di grande rinnovamento grazie alle nuove acquisizioni biologiche, a una serie di nuovi e personalizzati trattamenti per la cura del CANCRO AL POLMONE.

TRE GLI AMBITI DI LAVORO DEL GRUPPO GdP:

-DIAGNOSI, che fornisce un’ “impronta digitale” del tumore, con identificazione di un pannello di circa sette geni, la quale permette trattamenti altamente specifici
-CURA i risultati ottenuti hanno permesso di essere coautori di uno studio di grande rilievo, presto pubblicato su riviste come New England Journal of Medicine
-APPROCCIO OLISTICO; ovvero approccio multidisciplinare che coinvolge: pneumologo, chirurgo toracico, anatomo-patologo, radiologo, medico nucleare, oncologo, terapista del dolore, psiconcologo e infermiera specializzata. In questo modo si ha un’assistenza globale del paziente.

———————

Ugo de Giorgi, responsabile Gruppo di Patologia Uro-ginecologico.

Questo gruppo si occupa di:

-CARCINOMA DELLA PROSTATA
-CARCINOMA DEL TESTICOLO
-LINEA LIBERI DAL CANCRO; dedicata alle persone che sopravvivono al cancro per lungo tempo, con relativi studi sul metabolismo di questi soggetti e di psiconcologia.
-LINEA IMMUNO-ONCOLOGICA; studi clinici attivi con farmaci immunologici. Tra i tanti: checkpoint inibitiors, nei TUMORI DEL RENE, DELLA VESCICA, E TUMORI GINECOLOGICI.

——————

Luca Saragoni; Anatomia Patologica AUSL Romagna Forlì.

CENTRO DI RISORSE BIOLOGICHE

Chiamati anche BRCs, sono servizi che servono a custodire e fornire materiale biologico umano (sangue, liquidi, tessuti) indispensabili per la ricerca clinica, non solo in campo oncologico.

Questo tipo di raccolta di materiale permette al paziente di avere a disposizione una diagnosi molecolare finalizzata per una terapia personalizzata.

——————-

Fabio Falcini, direttore Prevenzione Oncologica AUSL Romagna Forlì e Ravenna.

I registri dei tumori della Romagna sono impegnati in una raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un certo territorio.

——————

Mattia Altini; Direttore Sanitario.

L’obbiettivo di collegare in rete i diversi regimi assistenziali, serve a favorire l’integrazione e il coordinamento delle risorse.

——————-

SEDI IOR ( ISTITUTO ONCOLOGICO ROMAGNOLO ):

-FORLI’
-MELDOLA c/o IRST
-CESENA
-RAVENNA
-FAENZA
-IMOLA
-LUNGO
-RIMINI
-RICCIONE
-SANTARCANGELO.

——————-

TEMPI, VELOCI, DI REALIZZAZIONE DELLA RETE ONCOLOGICA DELLA ROMAGNA (breve riassunto):
-’70 nasce l’idea
-’90 progetto “Costruzione dell’IRST”
-’96-97 recepimento progetto e programmazione delle Aziende USL della Romagna
-2.000 avvio sperimentazione gestionale
-2005 approvazioni necessarie per il “Piano di rete”; integrazione HUB&SPOKE

-2007 avvio attivita’ IRST : gestione dell’Oncologia di Forlì (DH, DO, ambulatori ecc…)
-2011 IRST prende carico gestione Day Hospital Oncoematologico di Cesena
-2012 riconoscimento IRST come IRCCS
-2013 costruzione AUSL della Romagna e ingresso della RER nel CDA IRST
-2014 IRST prende in carico gestione Radioterapia di Ravenna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*