Danza a Bergamo – Festival Danza Estate 2022

FDE Festival Danza Estate 34^ edizione 

Paesaggi Invisibili      |     Bergamo 16 giugno – 1 luglio 2022 

“.. allenare lo sguardo a scoprire ciò che resta nascosto, i Paesaggi invisibili.”

Lo storico Festival continua a raccontare i linguaggi della danza contemporanea con un nuovo programma ricco di proposte italiane e internazionali, grandi nomi e artisti emergenti, appuntamenti per tutte le età e iniziative che coinvolgono il pubblico nella creazione di una comunità della danza:

prende il via la 34^ edizione di FDE Festival Danza Estate con i suoi PAESAGGI INVISIBILI, luoghi e processi nascosti da scoprire ed esplorare.

17 titoli
17 nomi di artisti e compagnie nazionali e internazionali 5 prime nazionali
2 coproduzioni FDE

Silvia Gribaudi, Abbondanza/Bertoni, Nicola Galli, Jacopo Jenna, Opera Bianco, Ofir Yudilevitch, Aakash Odedra, Komoco/Sofia Nappi, Aina Alegre, Alessandro Sciarroni, Qui e Ora, Ginevra Panzetti/Enrico Ticconi, Camilla Monga con Emanuele Maniscalco, Adriano Bolognino, Tommaso Serratore, Michela Priuli, Collettivo Vitamina

Promuovere la danza contemporanea attraverso proposte artistiche di qualità rendendo partecipe il pubblico è il primo obiettivo che accompagna ogni edizione di FDE Festival Danza Estate, lo storico festival di danza contemporanea nella città di Bergamo che giunge quest’anno alla sua 34^ edizione, in un clima di rinnovamento e rafforzamento costante della propria identità artistica e del suo posizionamento nel panorama nazionale dei festival italiani di settore.

Un progetto che si porta dietro trentaquattro anni di esperienza e riflessioni e che oggi più che mai si concentra sull’importanza della cultura e dello spettacolo dal vivo come strumenti per creare e ricreare una comunità e contribuire al benessere individuale.

Il tutto raccontato attraverso PAESAGGI INVISIBILI, la cornice narrativa di questa edizione di FDE che considera il paesaggio come spazio che accoglie la comunità, orizzonte che si trasforma, territorio da scoprire attraverso la danza per aprire lo sguardo in modo nuovo ed esplorare ciò che resta nascosto e invisibile, come è il processo creativo che sta dietro a un lavoro artistico.

“In questa 34^ edizione di FDE Festival Danza Estate invitiamo i nostri spettatori e le nostre spettatrici a un training speciale: allenare lo sguardo a scoprire ciò che resta nascosto, i Paesaggi invisibili.
I paesaggi che vogliamo raccontare sono gli spazi che accolgono le comunità, territori da scoprire, ma a volte anche luoghi insidiosi che affrontano e propongono sfide, che racchiudono segreti e immaginari nei quali convivono i corpi, i gesti e le transizioni della danza. 

Sono paesaggi che vogliamo condividere con il nostro pubblico sensibilizzandolo al processo creativo e invitandolo a farne parte, che mettono al centro il ruolo della danza e dello spettacolo dal vivo come strumenti di arricchimento individuale e di rafforzamento del senso di comunità.
La ricerca delle proposte più interessanti della danza italiana, con qualche esplorazione fuori confine, è affiancata a partire da quest’anno da un maggiore sforzo nel proporre un festival che risponda alle necessità e ai temi attuali, come l’accessibilità e la sostenibilità ambientale. 

Un festival che non smette di indagare il suo ruolo sul territorio locale e nazionale e che esplora in diversi modi il rapporto con la contemporaneità”. Flavia Vecchiarelli- Direttrice artistica FDE 

“Il Comune di Bergamo sostiene Festival Danza Estate, realtà storica che, edizione dopo edizione, riconferma la qualità artistica delle sue proposte, cresce e si rinnova attivando nuove relazioni con operatori culturali, istituzioni e spazi della città, nonché intessendo una rete nazionale e internazionale con prestigiose compagnie di danza contemporanea. Il Festival svolge un importante ruolo di sensibilizzazione verso la cultura dello spettacolo dal vivo, sottolineandone il valore sociale, e coinvolge un ampio pubblico in attività multidisciplinari ed inclusive”. Nadia Ghisalberti – Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*