Fondazione Prada – programma estivo Milano – Venezia

PROGRAMMA ESTIVO

“Questioning Bodies” – anche una serie podcast online …

anche cinema …

 – Le tre sedi di Milano e Venezia di Fondazione Prada saranno attive durante tutta l’estate, offrendo un vasto programma culturale che spazia dall’arte contemporanea alla fotografia, dal cinema alla scienza.

“Useless Bodies?”, una mostra di Elmgreen & Dragset, a Milano fino al 22 agosto

Concepita per quattro spazi espositivi e per il cortile della sede di Milano, “Useless Bodies?” esplora la condizione del corpo nell’era post-industriale, in cui la nostra presenza fisica sta perdendo la sua centralità o è addirittura del tutto superflua.

Questo cambiamento ha un impatto su ogni aspetto della nostra vita: dalle condizioni di lavoro alla salute, dalle relazioni interpersonali al modo in cui viviamo nella sfera pubblica. Ogni spazio espositivo affronta uno scenario quotidiano diverso (la palestra, la casa, l’ufficio o il museo stesso) attraverso una sequenza di installazioni immersive e nuove opere.

Il progetto di Elmgreen & Dragset punta ad attirare l’attenzione su possibili nuovi dibattiti incentrati sul recupero dell’importanza della fisicità nelle future realtà sociali.

“Questioning Bodies”, una serie podcast, online

Attraverso dieci domande aperte, gli episodi di “Questioning Bodies” riportano il corpo al centro dell’indagine intellettuale. La serie trasforma in podcast alcuni dei saggi commissionati per il libro “Useless Bodies?”,

una pubblicazione di 500 pagine concepita come estensione tematica della mostra di Elmgreen & Dragset.

Il libro raccoglie un’antologia di testi scritti attraverso molteplici prospettive: oltre 35 autori tra filosofi, artisti, scrittori, scienziati e pensatori condividono le loro idee sul nostro tempo in cui la presenza fisica sembra avere perso la sua utilità. I dieci podcast saranno pubblicati sul sito web di Fondazione Prada e sui suoi account Soundcloud e Spotify nel corso della mostra.

“Role Play”, una mostra collettiva all’Osservatorio, a Milano fino al 26 settembre
“Role Play” esplora le nozioni di ricerca e invenzione di possibili identità alternative, in bilico tra sé autentici, idealizzati e universali.

Include una selezione di opere fotografiche, video e performative di 11 artisti internazionali come Meriem Bennani, Juno Calypso, Cao Fei, Mary Reid Kelley e Patrick Kelley, Beatrice Marchi, Darius Mikšys, Narcissister, Haruka Sakaguchi & Griselda San Martin, Tomoko Sawada, Bogosi Sekhukhuni e Amalia Ulman.

Mettendo in discussione le metafore di genere, gli stereotipi, il senso del luogo e le prospettive future, questi artisti interrogano le nozioni sempre mutevoli di individualità e identità. Il gioco di ruolo, la creazione di alter-ego e la proliferazione di sé sono possibili strategie per comprendere l’essenza di ogni individuo e la sua immagine esteriore.

“Multiple Canvases”, una selezione di film al Cinema, a Milano fino al 1 ottobre

“Multiple Canvases” è un programma cinematografico ideato dagli artisti Elmgreen & Dragset e dal comitato scientifico del progetto multidisciplinare “Human Brains”. Le proiezioni si svolgono ogni venerdì e sabato dal 1 al 30 luglio e dal 2 settembre al 1 ottobre, al Cinema di Fondazione Prada a Milano.

cliccare pe ringrandire l’immagine.

A luglio, le pareti mobili dell’edificio sono completamente aperte, creando un ambiente ibrido: una sala di proiezione caratterizzata da una costante osmosi visiva tra lo spazio interno, il cortile e le altre strutture del complesso architettonico progettato da Rem Koolhaas.

“Human Brains: It Begins with an Idea”, un progetto espositivo, a Venezia fino al 27 novembre

“Human Brains” è il risultato di un approfondito processo di ricerca intrapreso da Fondazione Prada dal 2018 nell’ambito delle neuroscienze e guidato da una forte volontà di comprendere il cervello umano, la complessità delle sue funzioni e la sua centralità nella storia dell’uomo.

La mostra “Human Brains: It Begins with an Idea”, curata da Udo Kittelmann in collaborazione con Taryn Simon, è il terzo capitolo di questa iniziativa. Allestita nei tre piani del palazzo di Ca’ Corner della Regina, “It Begins with an Idea” ripercorre la storia dello sviluppo della conoscenza neuroscientifica caratterizzata da rigore, innovazione e scoperte, ma anche da errori e incertezze.

Il progetto tenta di delineare il perimetro della coscienza, delle questioni ancora irrisolte dalla ricerca scientifica, delle certezze e delle incognite nel nostro processo di comprensione del cervello umano.

La prossima fase del progetto “Human Brains” sarà “Preserving the Brain”, un forum dedicato alle malattie neurodegenerative, in programma a Milano nei mesi di settembre e ottobre 2022.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*