Salute – La carota non fa ingrassare – anzi fa benissimo a tutti

Due carote al giorno ci forniscono tutta la vitamina A di cui abbiamo bisogno

Sono solo 7,5 grammi gli zuccheri contenuti in un etto di carote; un quantitativo risibile e l’organismo lo assorbe lentamente e parzialmente.

Va ricordato, e pochi lo sanno, che una volta bollite e raffreddate, sia le patate che le carote hanno una quantità molto bassa di carboidrati (che poi sono trasformati dal corpo in zuccheri) utilizzabili.

Anche le fibre alimentari e la ricca presenza di polifenoli, contenuti nelle carote, ne frenano l’assorbimento degli zuccheri durante la digestione. 

Le carote se sgranocchiate crude, prima dei pasti, aiutano a contenere al fame, ma vale anche per una mela; che però è più calorica.

Il consumo di betacarotene (Vitamina A) può ridurre il rischio di diabete del tipo 2 con predisposizione genetica (Stanford University School of Medicine in California).

Le carote come pure: zucca, mango e  melone, contengono betacarotene che produce anche dei benefici sull’apparato respiratorio e, soprattutto, sulla  vista.

Il nostro organismo assimila solo l’11% di betacarotene nella carota cruda, mentre in quella cotta,  per tempi elevati a bassa temperatura, ne assorbe il 39%.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*