Lavoro e valori perduti – vincoli del Pnnr e nuove prospettive in un libro

Un imprenditore umanista teorizzò, sin dagli anni ’80, un’organizzazione aziendale come un sistema “flessibile e vivente”, come opposto di un apparato burocratico-razionale. 

L’idea di un lavoro più umano si ispira all’Enciclopedia di Diderot; l’opera fondamentale dell’Illuminismo.

L’Illuminismo, diede origine ad un felice momento in cui gli intellettuali e i datori di lavoro cominciarono a pensare anche al benessere del lavoratore e ad un mondo più umano e migliore per tutti.

Un mondo, che oggi da almeno trent’anni, è derubricato e condannato dalla maggioranze dei teorici dell’economia sfrenatamente liberale che ha partorito gli “schiavi” moderni (unione di banche per speculazione con quelle che furono riservate (dopo la catastrofe del 1929) al risparmiatore, cancellazione delle pensioni, investimenti di denaro pubblico nella scuola e sanità privata, nuove regole di lavoro per i dipendenti di Amazon, rider del servizio a domicilio, raccoglitori di frutta e verdura ecc…); ignorati anche dalla sinistra che si definisce intellettuale.

E’ bene che le nuove generazioni sappiano, che esistette una classe industriale illuminata che investiva per i propri dipendenti in: case, scuole e cure mediche che, insomma, si preoccupava che potessero avere una vita degna di un essere umano e non di un servo della gleba.

Vedi Olivetti, sempre in contrasto con gli Agnelli su questo tema. 

Da ri-valutare anche l’importanza dei giovani  e le opportunità ed i vincoli del Pnnr.

Il libro

L’ impresa enciclopedia. Organizzazione come strategia per il terzo millennio.

Gianfranco Dioguardi

L’imprevedibile e turbolenta complessità del Terzo Millennio ha capovolto la tradizionale dinamica strategica dell’impresa, per la quale «structure follows strategy».

Non è più possibile impostare, prima, una strategia imprenditoriale definita e su quella costruire, poi, una struttura imprenditoriale in grado di portarla avanti.

Si tratta di un cambiamento epocale, che rende necessario realizzare strutture organizzative «just in time» e quindi attuare conseguenti strategie operative che tengano sempre conto delle esigenze emergenti di sostenibilità e resilienza.

Per questo è indispensabile puntare sulla ricerca, da rendere priorità per le organizzazioni complesse (istituzioni, imprese città) valorizzando soprattutto i giovani, vettori di cambiamento.

I principali protagonisti di Terzo Millennio dovranno necessariamente riscoprire valori fondamentali – fra i quali un nuovo modo di acquisire cultura – oggi assopiti se non annullati.

Attraverso l’analisi di vari scenari economici, Gianfranco Dioguardi corona con questo libro il lavoro di una vita tratteggiando dialetticamente l’ipotesi di una nuova «impresa enciclopedia» che possa caratterizzare anche una «città impresa» adeguata alle esigenze del Terzo Millennio. Prefazione di Federico Butera.

L’impresa enciclopedia, Gianfranco Dioguardi, Guerini Next, pp.216, 21 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*