Mostre a Roma – Van Gogh

cliccare per ingrandire – Vincent-van-Gogh-1300-Autoritratto-Parigi-a-1887-Olio-©-Kroller-Muller-Museum-Otterlo-The-Netherlands.

OPERE DI VINCENT VAN GOGH CONSERVATE DAL KRÖLLER-MÜLLER MUSEUM DI OTTERLO

Sino al 26 Marzo 2023

www.palazzobonaparte.it

Alla vigilia dei 170 anni dalla sua nascita

 Roma – Palazzo Bonaparte, piazza Venezia 5

Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti hanno curato la mostra .

Entrata: 18 euro.

Il-seminatore-1888-particolare

Attraverso le sue opere più celebri – tra le quali il suo famosissimo Autoritratto (1887) – sarà raccontata la storia dell‘artista più conosciuto al mondo.

 Van Gogh, esordisce in Olanda disegnando la sua gente più misera: volti segnati dalla fatica, vecchi piegati su sé stessi, braccianti chini sui campi nel faticoso lavoro del contadino.

Poi, nel 1886,  l’artista arriva a Parigi e la sua tavolozza apprende i colori degli impressionisti e dei puntinisti, con contrasti di viola e arancio,  gialli e blu e  loro sfumature.

Nel 1888 Vincent è ad Arles e produce  capolavori caldi come i colori della Provenza. Qui vive  l’utopia di fondare una scuola del Mediterraneo con l’amico Gauguin; troncato dal taglio dell’orecchio.

La rassegna termina con i lavori del 1889 e ’90. Dominano le tele il dolore personale e lo stato mentale, forse mal curato,  tra l’ospedale psichiatrico e la casa del Dottor Gachet,  caro amico.

Nelle ultime tele, Van Gogh, riprende i colori appresi a Parigi; l’aurora ci appare in un vortice fantastico e spaventoso, come il passo allucinato del seminatore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*