Guerra in Ucraina – Ignorare le parole di Kissinger e del papa ?

CHI STA GUADAGNADO DA QUESTA GUERRA ?

PERCHE’ NON SI TASSANO ADEGUATAMENTE  LE SOCIETA’, COME ENI , CHE GUADAGNANO IL 600% IN PIU’ DI IERI ??

1945 nascono le Nazioni Unite con lo scopo di mantenere la pace – la guerra è stata bandita dalla politica internazionale – Uniche eccezioni ammesse: diritto all’auto-difesa o azione bellica su mandato del Consiglio di Sicurezzadell’ONU. Nessuna di queste due eccezioni giustifica la partecipazione della Nato a questa guerra. Pertanto una qualunque delle nazioni europee o l’intera Europa, potrebbero uscirne quando vogliono, rifacendosi alle Nazioni Unite e ponendosi come mediatore di pace; perché non accade ?

 

Qui sotto trovate le parole dei grandi della terra, che vedono oltre il quotidiano e conoscono bene la storia, compreso cosa vuol dire una Guerra Mondiale  … e non sono corruttibili, perché non devono più fare carriera.

 

Messaggio del Segretario Generale ONU sulla guerra in Ucraina; marzo 2022:

” … C’è abbastanza sul tavolo per cessare le ostilità – ora … e negoziare seriamente – ora.

Questa guerra non può essere vinta. Prima o poi dovrà passare dal campo di battaglia al tavolo della pace.

Questo è inevitabile.

L’unica domanda è:

Quante altre vite devono essere perse?

Quante altre bombe devono cadere?

Quante Mariupol devono essere distrutte?

Quanti ucraini e russi saranno uccisi prima che tutti si rendano conto che questa guerra non ha vincitori – solo perdenti?

Quante altre persone dovranno morire in Ucraina, e quante persone nel mondo dovranno affrontare la fame perché tutto questo finisca?

Continuare la guerra in Ucraina è moralmente inaccettabile, politicamente indifendibile e militarmente insensato.

Quello che ho detto da questo podio quasi un mese fa dovrebbe essere ancora più evidente oggi.

Per qualsiasi misura – anche per il calcolo più accorto – è il momento di fermare i combattimenti ora e dare una possibilità alla pace.

È ora di porre fine a questa assurda guerra.

Grazie “.

___________________________________________________

Le parole di Herry Kissinger, 99 anni;  g

“La fine della guerra deve essere espressa in termini di obiettivi politici, oltre che militari. Non si può continuare a combattere senza avere alcun obiettivo a cui rapportarsi”.
Maggio 2022 –  Putin considera Kissinger, ex soldato della Seconda Guerra Mondiale, ex segretario di Stato americano, Nobel per la pace nel 1973 e oggi il diplomatico occidentale più esperto al mondo, uno dei pochi americani con cui riesce a parlare.
Kissinger, padre della realpolitik,  è stato criticato soprattutto dopo alcune sue frasi nell’ultimo summit di Davos. In quell’occasione, ha fatto intendere che con Putin bisogna trattare e che parte dell’Ucraina potrebbe essere sacrificata in cambio di una ritrovata stabilità globale.
_________________________________________________
Papa Francesco le sue parole negli ultimi mesi: 
“Deploro vivamente  la grave situazione creatasi negli ultimi giorni, con ulteriori azioni contrarie ai principi del diritto internazionale. Essa, infatti, aumenta il rischio di un’escalation nucleare, fino a far temere conseguenze incontrollabili e catastrofiche a livello mondiale”.
“Dopo sette mesi di ostilità, si faccia ricorso a tutti gli strumenti diplomatici, anche quelli finora eventualmente non utilizzati, per far finire questa immane tragedia. La guerra in sé stessa è un errore e un orrore! “.
“…  questa terribile e inconcepibile ferita dell’umanità, anziché rimarginarsi, continua a sanguinare sempre di più, rischiando di allargarsi… “. 
” … diciamoci l’un l’altro, la guerra è una pazzia”,

” Chi commercia armi è un delinquente “.

“Pensiamo a questa realtà e diciamoci l’un l’altro, la guerra è una pazzia”,

“Coloro che guadagnano con la guerra e il commercio delle armi sono delinquenti che ammazzano l’umanità”,

” Noi pensiamo ad altri Paesi in guerra da tempo. Più di dieci anni la Siria, pensiamo allo Yemen, dove tanti bambini patiscono la fame, pensiamo ai Rohingya che girano il mondo per l’ingiustizia di essere cacciati via dalla loro terra “.

ha detto il papa.

_____________________________________________

Il punto di vista da un paese neutrale come la Svizzera

Le parole  della rigorosa e semplice logica dello scrittore svizzero Daniele Ganser; 

l‘eventualità di uno sconfinamento con una guerra globale e comunque Europea, non è così impossibile; come alcune menti più superfiali e meno dotate di ferrea logica  vogliono farci credere. 

Daniele Ganser è uno scrittore svizzero, meglio conosciuto per il suo libro del 2005 NATO’s Secret Armies, un adattamento della sua dissertazione del 2001.

Europa e Stati Uniti hanno dominato economicamente il pianeta durante il secolo scorso, ma ora agli USA è rimasto solo il triste primato del maggior detentore di armi e la costante volontà di utilizzarle, ma il primato economico oggi è anche della Cina e dell’India e molti altri Paesi vantano  primati nella ricerca tecnologico/scientifica e  produttiva.

  • La debolezza dell’Occidente,  è anche nell’avere chiuso molte fabbriche e devoluto ad altri paesi la produzione alimentare, tecnologica, minerale e manifatturiera; oltre alla ricerca scientifica a cui molti rinuciano devolvendovi pochi investimenti (come l’Italia).

” Se fosse lungimirante, l’Occidente lavorerebbe per il proprio bene “, sostiene giustamente Daniele Ganser nel suo ultimo libro ” Le guerre illegali della Nato “.

L’Europa sta facendo il suo bene ?

Non stiamo forse rischiando di dover mandare anche i nostri soldati; in una guerra che non ha nessuna pace in vista ?

I sacrifici chi li sta facendo ? Chi li farà ?

Chi pagherà il prezzo più caro ? 

Le verità sono sempre complesse e non sempre quello che passa con le voci più forti, dal punto di vista mediatico, è il teorema più sincero. 

Chi divide tutto in bene e male, non arriverà mai al compromesso e farà sempre il male della comunità che non voleva e non vuole entrare in guerra.

 ” Le guerre illegali della Nato “

di Daniele Ganser

 

Rivelando le menzogne, le ipocrisie e i crimini delle guerre illegali della NATO, Ganser fornisce un contributo prezioso per costruire un futuro di pace.

«Un resoconto straordinario delle manipolazioni dell’opinione pubblica e delle violazioni del diritto internazionale da parte delle grandi potenze dell’Alleanza Atlantica». – Le Monde Diplomatique

«Daniele Ganser ci racconta nei dettagli un fatto semplice, ma importante per tutti noi: l’umanità ha fatto uno sforzo per fondare una legalità internazionale che riduca la catastrofe delle guerre, e chi maggiormente ha calpestato questa legalità internazionale è l’Occidente, dominato dagli Stati Uniti, che si è arrogato e si arroga oggi con la forza il diritto all’illegalità e all’impunità». – Carlo Rovelli

Dopo gli orrori della seconda guerra mondiale, con l’istituzione nel 1945 delle Nazioni Unite allo scopo di mantenere la pace, la guerra è stata bandita dalla politica internazionale.

Uniche due eccezioni a tale divieto: il diritto all’autodifesa o un’azione bellica su mandato del Consiglio di sicurezza dell’ONU.

Tuttavia, la realtà è stata tragicamente ben diversa e la responsabilità è in massima parte dell’Occidente e del suo strapotere militare.

Come documenta con rigorosa chiarezza lo storico Daniele Ganser in questo libro, negli ultimi settant’anni sono stati i paesi della NATO – la più grande alleanza militare del mondo, guidata dagli Stati Uniti – ad aver avviato in molti casi guerre illegali per garantire e ampliare il predominio dell’impero americano, ignorando il divieto dell’uso della forza stabilito dall’ONU e riuscendo sempre a farla franca.

Ganser, attraverso l’analisi puntuale di tredici di questi conflitti – Iran, Guatemala, Egitto, Cuba, Vietnam, Nicaragua, Serbia, Afghanistan, Iraq, Libia, Ucraina, Yemen e Siria – e delle loro disastrose conseguenze per i popoli, evidenzia come la NATO abbia sistematicamente sabotato le regole delle Nazioni Unite, trasformandosi da alleanza locale con finalità difensive in un’alleanza aggressiva globale, fino a diventare un pericolo per la pace nel mondo.

«Se fosse lungimirante», scrive Carlo Rovelli nella prefazione, «l’Occidente, che è il mio mondo e a cui tengo, lavorerebbe – per il suo proprio bene – per la stabilità e la legalità internazionali, per un mondo multipolare dove gli interessi degli altri siano presi in considerazione e le soluzioni siano cercate nella politica e non nelle armi.

Questo libro mostra in maniera inequivocabile che oggi non è così».

____________________

” Le guerre illegali della Nato “, Daniele Ganser, Fazi, 592 pp., 20 euro.

____________________

COPERTINA: ” Comando io e voi siete il nulla ” 2004 – Photshop da foto in San Pietroburgo – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*