Salute e alimentazione – cibi anche con effetti antifermentativi

Semplici e ragionevoli consigli

L’intestino è ” di moda ” – tutti abbiamo imparato che c’è una stretta relazione tra intestino sano e cervello / corpo sano

Come mantenere al meglio il nostro intestino, è quindi l’obbiettivo da chiarire.

Silvio Danese, notissimo gastroenterologo del San Raffaele di Milano, spiega alcuni consigli in un suo libro; ecco qualche sua raccomandazione; alla luce anche della mia esperienza personale (visto che digerisco tutto, ancora benissimo) :

  • eliminare l’eccesso di grassi saturi e le bevande contenenti zuccheri (anche i succhi di frutta, nella maggioranza contengono zuccheri)
  • anche lo stress è uno degli importanti elementi che andrebbero, per quanto possibile, eliminati
  • masticare meglio e di più, mangiare con più calma ogni volta che si può.

Cosa aiuta a diminuire la fermentazione intestinale:

  • finocchi cotti
  • cumino
  • mele
  • mirtilli
  • melone
  • ananas.

Non rinunciamo ai legumi (lenticchie, fagioli, ecc… ); anche se possono creare situazioni di fermentazione, come ?

  • basta sceglierli senza buccia, come le lenticchie decorticate, oppure passarli al setaccio.

______

IL LIBRO

A ogni pancia il suo rimedio. Stop a gonfiori e infiammazioni: le cure e la dieta per lo stomaco e l’intestino

di Silvio Danese, Marco Bianchi

«Una dieta monotona è nemica della biodiversità del microbiota e quindi della salute.»

Gonfie, fumantine, inacidite, intolleranti, ingorde, pigre o in fiamme: le pance di ciascuno di noi si offrono in questo libro attraverso un campionario che è allo stesso tempo medico e narrativo.

Mentre leggiamo le analisi di Silvio Danese, che trasferisce tra le righe la sua esperienza di gastroenterologo ospedaliero e di ricercatore, abbiamo l’impressione che ogni pancia sia la protagonista di una piccola epopea, come quel naso che si stacca dal viso del legittimo proprietario, nel racconto di Gogol’, e se ne va in giro convinto di essere un consigliere di stato.

Danese cerca di frenare le intemperanze di stomaci e intestini problematici offrendo A ogni pancia il suo rimedio, con una carrellata di terapie mediche e cure casalinghe per le condizioni più comuni, quali intolleranze alimentari, meteorismo, circonferenza addominale fuori misura, stitichezza, intestino irritabile, reflusso gastroesofageo, diverticoli, malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa.

A dialogare con l’autore è il food mentor Marco Bianchi, che arricchisce questo manuale con consigli nutrizionali e ricette pensate per ciascuna delle pance esaminate, ma appetibili per chiunque: dal couscous di quinoa e melanzane con yogurt alla sogliola al forno allo zenzero su crema di carote e patate dolci.

A ogni pancia il suo rimedio. Stop a gonfiori e infiammazioni: le cure e la dieta per lo stomaco e l’intestino, Silvio danese, Marco Bianchi, Sonzogni, 166 pp., 16 euro.

______

A proposito di alimentazione, da sapere, per i più pigri che preferiscono i cibi pronti:

  • numerose varietà di latte di mandorla,  ed altri del genere, in vendita nei supermercati contengono agenti carragenini, che derivano dai semi, potrebbero causare/peggiorare le situazioni di rischio di ulcere
  • le zuppe pronte,  hanno spaventosi livelli di sodio e provocano ritenzione idrica e gonfiore.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*