BIT 12 febbraio Fiera Milano – SPECIALE Friuli Venezia Giulia outdoor – cultura e diversi show cooking

Novità di quest’anno sono anche gli show cooking

Il Friuli Venezia Giulia alla Bit: a Milano per promuovere il territorio

 

Da domenica a martedì la regione con PromoTurismoFVG sarà presente alla fiera con il nuovo stand per presentare outdoor, cultura e diversi show cooking per un assaggio del territorio

il territorio in un’app e nuove rotte per l’Europa

 – L’outdoor, la cultura e l’arte, le città e, naturalmente, l’enogastronomia. Ritorna la Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, in programma il 12  febbraio per il pubblico alla Fiera Milano, e anche per questa edizione 2023 non manca il Friuli Venezia Giulia, che sarà presente al padiglione 3 (C47-C49-D44-D48) con un nuovo stand completamente rinnovato e sostenibile.

Novità di quest’anno sono anche gli show cooking realizzati in collaborazione con Fabrizio Nonis, gastronomo e conduttore televisivo conosciuto come il “Beker”, che domenica e lunedì offriranno grazie al laboratorio enogastronomico un assaggio del territorio, attraverso la preparazione di alcuni dei piatti più caratteristici della regione, proprio all’interno dello stand del Friuli Venezia Giulia.

LA BIT A MILANO, VETRINA PER IL TERRITORIO

Nella piazza più importante per la promozione del turismo italiano, il Friuli Venezia Giulia parteciperà alla tre giorni proponendo l’offerta e le novità della primavera e dell’estate tra mare, montagna, outdoor, cultura ed enogastronomia.

Nella prima giornata, aperta al pubblico, saranno promosse le offerte che abbracciano l’intero territorio, mentre gli altri due giorni, 13 e 14febbraio,  saranno invece riservati ai meeting business tra i seller regionali e i buyer internazionali coinvolti da Fiera Milano.

LABORATORIO ENOGASTRONOMICO: ASSAGGIO DELLA TRADIZIONE

Novità di quest’anno i quattro appuntamenti con il laboratorio enogastronomico, organizzati proprio nel rinnovato stand regionale per promuovere i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia.

Tre gli eventi di domenica alle 11.30, 14.00 e 15.30, quando il pubblico presente in fiera potrà partecipare alla presentazione e alla preparazione di diversi prodotti e piatti regionali in compagnia del gastronomo e presentatore televisivo Fabrizio Nonis, assaggiando così alcune delle specialità più golose del Friuli Venezia Giulia.

Domenica alle 11.30 l’appuntamento è con Frico 2.0, il piatto che rappresenta in assoluto la cucina del Friuli Venezia Giulia nel mondo, a base di formaggio Montasio – di varie stagionature, a cui si può aggiungere anche altri ingredienti – e per il quale le ricette variano a seconda delle zone della regione, sempre nel rispetto della tradizione.

Alle 14.00 sarà la volta del Tiramisù – il dolce della tradizione friulana che ha conquistato il mondo, preparato nella versione carnica diventata un vero e proprio simbolo nazionale e apprezzata a livello mondiale, le cui origini vanno ricercate nella Tolmezzo degli anni ’50 del Novecento all’“Albergo Ristorante Roma”.

Alle 15.30, sempre domenica, si presenterà il Toc in braide – la semplicità degli elementi, gustoso piatto della tradizione nato per proporre un’alternativa alla polenta quotidiana rendendola più saporita ed energetica. Un tempo veniva chiamata anche “polente cuinçade”, polenta condita o anche “tocjo da las vòuras” letteralmente intingolo dei giorni di lavoro, trasformatosi nel tempo in un piatto da preparare durante la settimana nei giorni di gran lavoro. Preparato con Blave di Mortean (il granoturco di Mortegliano) e formaggio di malga, rappresenta uno dei prodotti più tipici del territorio.

Un quarto show cooking è in programma infine lunedì, a seguito della conferenza stampa, in cui sarà presentato l’FVG Burger, realizzato con carne di pezzata rossa friulana, formadi frant (formaggio tipico della Carnia la cui preparazione adotta le forme di formaggio di malga ritenute difettose), aceto balsamico, mele e olio Tergeste dop.

IL NUOVO STAND DI PROMOTURISMOFVG

Milano sarà l’occasione per inaugurare il nuovo stand di PromoTurismoFVG, che si presenta con un’immagine fortemente rinnovata, il layout in cui è protagonista il logo “Io sono Friuli Venezia Giulia”, maggior attenzione alla sostenibilità e alla tecnologia.

Tradizione e innovazione è il mix che ha guidato il restyling dello stand, accanto all’utilizzo di materiali eco-sostenibili quali abete, alluminio, poliestere e produzioni pvc free. Gran parte dello spazio è dedicata agli operatori regionali, con 17 postazioni dotate di tutte le necessità e i comfort per poter accogliere al meglio gli ospiti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*