Mostre a Perugia – “Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo

Perugia, città Best in Travel 2023 di Lonely Planet.

“IL MEGLIO MAESTRO D’ITALIA ”

PERUGINO NEL SUO TEMPO

4 MARZO – 11 GIUGNO 2023

Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria

Il 2023 sarà ricordato come l’anno del Perugino.

cliccare sulle immagini per ingrandirle
Perugino-jpg-Annunciazione-Ranieri.j

Dal 4 marzo all’11 giugno 2023, in occasione del V centenario della sua morte, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia celebra con una grande mostra Pietro Vannucci (1450 ca.-1523), il più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento.

cliccare sulle immagini per ingrandirle
Perugino-jpg-Madonna-della-Consolazione

L’esposizione, dal titolo “Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo, curata da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, e Veruska Picchiarelli, conservatrice del museo, restituisce a Perugino, assoluto protagonista del Rinascimento, il ruolo di preminenza artistica che il suo pubblico e la sua epoca gli avevano assegnato, attraverso prove capitali della sua produzione, dalla formazione fino allo Sposalizio della Vergine del 1504, ovvero nel momento in cui si trovava all’apice della sua straordinaria carriera.

cliccare sulle immagini per ingrandirle Perugino-jpg-Adorazione-dei-Magi.

La mostra, che si tiene a Perugia, città Best in Travel 2023 di Lonely Planet, è l’evento di punta delle celebrazioni del centenario, coordinate da un Comitato Nazionale, istituito dal Ministero della Cultura e presieduto da Ilaria Borletti Buitoni, e coinvolge alcuni tra i più importanti musei nazionali e internazionali, come le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Musée des Beaux-Arts di Caen, la National Gallery di Washington, in una vera e propria partnership scientifica.

cliccare sulle immagini per ingrandirle PERUGINO-jpg-secolo-XV-Rinascimento.

_

COPERTINA: ” Aprite gli occhi ” particolare di piatto trasparente – 2008 – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*