Perugia weekend – città Best in Travel 2023 di Lonely Planet

Se non amate la folla potete sempre puntare sui dintorni; non meno interessanti:

  • Assisi
  • Passignano;  una delle cittadine più belle d’Italia, arroccato su un promontorio affacciato sulle rive del lago, un’ attrazione naturale a meno di mezz’ora da Perugia e il Lago Trasimeno
  • Orvieto e Todi
  • Montefalco e Bevagna; rinomati produttori di olio e vinoùCascia e Norcia
  • Cascata delle Marmore

Umbria – Cascate delle Marmore – Orvieto e Assisi

  • Urbino

Weekend a Urbino una citta’ da visitare – dove l’arte fu ed è di casa

__________________________

Perché andare  a Perugia ?

Fontana Maggiore, ostruita tra il 1275 e il 1278, su disegno di Nicola e Giovanni Pisano, per prelevare le acque provenienti dall’Acquedotto del Monte Pacciano. Curiosa la presenza nelle formelle di due scene tratte dalle favole di Esopo (gru e lupo & lupo e agnello).

Acquedotto, la  zona superiore è ricoperta di scale; una strada a tutti gli effetti.  La parte più interessante è quella che va da Porta Sant’Angelo (vicino a Cattedrale e Fontana Maggiore) con un ponte sorretto da campate con grandi archi e case basse e colorate.

 Cattedrale gotica è intitolata a San Lorenzo; i suoi lavori iniziarono nel 1345 e si conclusero nel 1490. Le decorazioni furono completate nel XVIII secolo, interessante La Deposizione di Federico Barocci, la vetrata policroma del XVI secolo di Arrigo Fiammingo e il Monumento Funebre in onore del vescovo Andrea Baglioni realizzato da Urbano da Cortona. I pellegrinaggi durano da secoli per  la Cappella del Sant’Anello per il supposto Anello della Madonna. Nel chiostro della Cattedrale non perdete il Museo Capitolare, che nelle sue 25 sale ospita opere provenienti dal duomo da chiese della diocesi; una ricca collezione di oreficeria, paramenti liturgici, codici miniati ma soprattutto dipinti e sculture dall’XI al XIX secolo. Dal Museo si accede anche all’area archeologica della Cattedrale, dove si possono vedere le diverse stratificazioni della città etrusca, romana, tardoantica e medievale.

Perugia sotterranea: apertura e costo del biglietto per Perugia Sotterranea. La visita dura circa 50 minuti. La prenotazione non è obbligatoria ma è consigliata e può essere fatta alla mail isolasanlorenzo@genesiagency.it, al numero 0755724853 o acquistando direttamente i biglietti online sul sito www.secretumbria.it. Costo del biglietto Cattedrale: intero 10€, da 6 a 17 anni costa 5€, e i bambini da 0 a 5 anni entrano gratis. Come arrivare: in pieno centro, a piedi.

Galleria Nazionale  ospita uno dei patrimoni artistici più completi e ricchi di tutta la regione.

Rocca Paolina;  celebrata in una nota poesia di Giosuè Carducci, la Rocca Paolina è un’antica fortezza voluta dal Papa Paolo III e realizzata da Antonio da Sangallo il Giovane. L’intento,era ancora vivo il ricordo del Sacco di Roma, era quello di rendere la città sicura; la sua costruzione rese necessaria la distruzione di più di cento case ma anche di monasteri e chiese, soprattutto di proprietà della famiglia Baglioni, odiata dal Papa.

Rocca Paolina di Perugia

 

La Rocca è stata simbolo dell’autorità papale fino al 1860, anno in cui venne abbattuta in seguito all’annessione al Regno d’Italia

Oratorio di San Bernardino; da ammirare il  fine ricamo di pietre e marmi, la  facciata policroma è opera di Agostino di Duccio, Agostino di Duccio era riuscito a glorificare Bernardino e a narrare i suoi miracoli.

Il Pozzo Etrusco è una grande opera idraulica che testimonia le conoscenze tecniche e il grado di civiltà raggiunto dalle popolazioni di Perugia già 300 anni prima di Cristo.

L’ipogeo dei Volumni, il più antico e conservato monumento funerario di epoca etrusca.

A  questo link altre info:

https://turismo.comune.perugia.it/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*