Curiosità e scienze nello spazio – attività didattiche da fare a casa

Oggi è una giornata davvero spaziale !

Anche nuove attività didattiche da fare a casa con i bambini sul tema dell’esplorazione spaziale …

In tutto il mondo, infatti, il 12 aprile coincide con la Giornata Internazionale dei viaggi dell’uomo nello Spazio, giorno in cui, nel 1961, Yuri Gagarin è diventato il primo uomo a viaggiare nello Spazio, compiendo l’impresa di orbitare attorno alla Terra.

Per celebrare questa ricorrenza abbiamo raccolto contenuti, curiosità e due nuove attività didattiche da fare a casa con i bambini sul tema dell’esplorazione spaziale.

Scopri qui tutte le nostre attività didattiche 🧰

https://www.festivalscienza.it/site/home/attivita-didattiche.html

Le nostre attività didattiche per la Giornata Internazionale dei viaggi dell’uomo nello Spazio

Potevamo forse festeggiare questa giornata così speciale senza offrire alla nostra community delle attività a tema? Certo che potevamo. Ma noi siamo il Festival della Scienza e proporre attività didattiche divertenti e coinvolgenti per avvicinare i più piccoli ai temi scientifici è il nostro lavoro, oltre che la nostra passione. Per questo, abbiamo preparato due nuove attività spaziali da replicare facilmente a casa insieme ai bambini.

La prima consiste nella costruzione di un razzo ad aria e mostra come riesce a volare fino a raggiungere lo Spazio. La seconda spiega come realizzare una coltivazione idroponica, proprio come un astronauta! Questo tipo di coltivazione, infatti, è al centro del progetto Veggie della Nasa che, dal 2014, sta studiando delle modalità per coltivare delle piante nello Spazio.

Come per le precedenti, per ciascuna attività troverai un video tutorial con tutti i passaggi e una scheda didattica in cui troverai:

Materiali necessari
Strumenti da utilizzare
Istruzioni per l’assemblaggio
Cosa fare
Cosa osservare
Qualche extra
Trovi le due attività didattiche, insieme alle altre cinque a tema energia/luce, matematica e riuso creativo sul nostro sito!

Scopri qui tutte le nostre attività didattiche 🧰
https://www.festivalscienza.it/site/home/attivita-didattiche.html

Le avventure spaziali di un astronauta e un’ingegnera
Mentre l’astronauta Esa Luca Parmitano era impegnato in una delle passeggiate spaziali più impegnative della storia, l’ingegnera del Cern Elisa Laudi lo seguiva col fiato sospeso dalla sala di controllo dell’esperimento AMS. Comincia da qui il loro affascinante racconto, che riproponiamo in questa giornata così speciale!

Guarda qui il video 🧑‍🚀

https://youtu.be/9xF7ELU4jSw

A cena nello Spazio
Pensi che il cibo nello Spazio sia monotono e poco gustoso? Ti stai sbagliando: ne abbiamo parlato durante l’evento online Stream con lo chef Stefano Polato, che dal 2012, in collaborazione con l’agenzia aerospaziale Argotec, fornisce il Bonus Food degli astronauti europei. Puoi guardare il video gratuitamente iscrivendoti a festivalscienza.online.

Guarda qui il video 🍔

https://www.festivalscienza.online/login

Un podcast spaziale!

Vuoi vivere le emozioni della missione nello Spazio di Samantha Cristoforetti, dalla ricerca e preparazione che ha preceduto il viaggio alla vita e quotidianità in orbita? Lo racconta direttamente AstroSamantha insieme alla giornalista scientifica Silvia Bencivelli nel podcast “Spaziale” di Chora.

SPAZIALE

_______________________________________________________

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*