Mostre a Milano – Fondazione Prada – Dara Birnbaum

FONDAZIONE PRADA INAUGURA
LA MOSTRA “DARA BIRNBAUM”
ALL’OSSERVATORIO A MILANO

cliccare per ingrandire

fino al 25 settembre 2023

negli spazi di Osservatorio in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano

fondazioneprada.org

 

– Apre al pubblico da domani, 13 aprile 2023, la mostra antologica che Fondazione Prada dedica all’artista americana Dara Birnbaum. Il progetto è visibile fino al 25 settembre 2023 negli spazi di Osservatorio in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Un’altra versione del progetto si terrà a Prada Aoyama Tokyo dal 1 giugno al 28 agosto 2023.

La mostra, curata da Barbara London con Valentino Catricalà ed Eva Fabbris, offre diverse prospettive per comprendere il percorso di Dara Birnbaum (New York, 1946), un’artista che ha costantemente sfidato i canoni dell’arte e dei mass media.

“Dara Birnbaum” include una selezione di video monocanale, opere audio, installazioni multicanale, fotografie e stampe 3D su Plexiglas realizzati tra il 1975 e il 2022. La mostra rivela come l’artista abbia indagato in profondità le intersezioni culturali tra video arte, televisione e tecnologie di consumo e, tra gli altri temi, i pregiudizi di genere nella rappresentazione della donna nella cultura popolare.

Concepito per il piano terra e i due piani principali dell’Osservatorio, il percorso espositivo non segue un ordine cronologico, ma rivela la molteplicità di mezzi artistici e linguaggi impiegati ed esplora temi ricorrenti nella sua pratica artistica.

L’uso pionieristico di video, media e installazioni rimanda al carattere ideologico ed estetico dell’immaginario mediatico degli ultimi quarant’anni. Birnbaum è stata fra le prime a concepire in campo artistico installazioni complesse e innovative che combinano immagini da fonti diverse integrando elementi tridimensionali come fotografie di grandi dimensioni, elementi scultorei o architettonici. È nota per le sue dirompenti strategie visuali e per la manipolazione di immagini televisive.

La mostra è accompagnata da una pubblicazione della serie dei Quaderni, edita da Fondazione Prada. Include un saggio della curatrice Barbara London e una conversazione tra Dara Birnbaum e i due curatori associati Valentino Catricalà ed Eva Fabbris.

“Dara Birnbaum” è il risultato di una collaborazione incentrata su attività educative con la School of Digital Arts (SODA) di Manchester nel Regno Unito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*