Una donna forse unica al mondo Alma M. Karlin dalla Slovenia con amore per la libertà

Scrittrice e giornalista – poliglotta – giramondo – ramante della natura – questa fu Alma M. Karlin (1889–1950).

cliccare per ingrandire le immagini — Alma-M.-Karlin. museo Pokrajinski di Celje

 

Sono in Slovenia alle terme e girovagando nei dintorni, a Celje, ho appreso di due  donne assolutamente uniche, ma con tanto da raccontare; della località preciserò nei prossimi articoli.

Le due donne,  le ho conosciute nel museo Pokrajinski di Celje; una è la sopranominata Alma M. Karlin, l’altra la ricercatrice antropologa Barbara Tnovec; quest’ultima mi ha parlato della Katlin con tale conoscenza e trasporto che ha subito catturato la mia attenzione.

cliccare per ingrandire le immagini — Alma-M.-Karlin. museo Pokrajinski di Celje

 

La Karlin superò tutti i confini possibili nel continuo viaggiare della sua vita.

Oltrepassò: i limiti possibili imposti alle  donna dell’epoca, la sua classe sociale e le distanze fisiche.

Negli anni 1919-1927 viaggiò per il mondo da sola, senza mai fermarsi per otto anni consecutivi; mantenendosi  con lavori saltuari. Parlava dieci lingue.

Quanto fece la colloca tra i più grandi viaggiatori di tutti i tempi; anche oltre le più famose donne/viaggiatrici inglesi.

Alla fine degli anni ’20/prima metà degli anni ’30 ebbe grande successo come scrittrice e viaggiatrice, in Europa e  oltre gli oceani.

Ebbe anche due grandi amori: uno cinese e uno giapponese.

Poi vennero i tempi bui; scrisse contro Hitler e pagò cara la sua onestà mentale. Fu con i partigiani, ma sempre scrisse secondo il suo modo di vedere; libero e sincero.

Finì sola e povera. A Celje si parla ancora  di lei anche con la sua statua, nel museo Pokrajinski e nel libro di Barbara Trnovec ” The endleess journey of Alma M. Karlin ” (” Il Viaggio senza fine “) che si spera presto tradotto anche  in italiano.

Può interessare anche: https://www.donnecultura.eu/?p=36144

______________________

»Zgodovinska mesta«

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*