ORTICOLA 11 – 14 maggio 2023 a Milano – novità e programmi

Milano da non perdere !

Alla scoperta del Giappone e dei giardini siciliani – corsi speciale  bambini …

Un tocco di verde menta, dress code 2023 !

ORTICOLA E IL VERDE PUBBLICO
DI MILANO, ANCORA UNA VOLTA INSIEME
CON DUE GRANDI NOVITÁ

CLICCARE PER INGRANDIRE

FuoriOrticola ha esordito in anteprima con
“ Mario Carrieri. Amati fiori 2023” alle Gallerie d’Italia
e prosegue con iniziative in 26 tra musei, orti e giardini e in 39 negozi
allestiti da 27 floral designer
… nei vialetti “risuona” …

Tutti gli apputamenti – ulteriori precisazioni i: https://www.orticola.org/

Biglietti: 12 euro https://www.orticola.org/?p=10553

“LA VOCE DI ORTICOLA”, i podcast che raccontano le novità della mostra-mercato
… ed “esplode” nei vestiti e nei cappelli, un tocco di verde menta, dress code 2023!

 – Orticola 2023 ha aperto  giovedì 11 maggio alla presenza di Kobayashi Toshiaki, nuovo
Console Generale e Nabeshima Tokuko, Console Generale Aggiunto del Giappone a Milano.

ORTICOLA PER MILANO
Anche quest’anno, come fin dalla prima edizione, i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso sono destinati al verde pubblico e quest’anno, nell’ambito dei progetti di Orticola per Milano, ci sono due importantissimi nuovi impegni per l’Associazione a favore della città, resi possibili anche dall’impegno di Ceresio Investors. “Saremo felici di fare la nostra parte anche in questo senso – ha sottolineato Gabriele Corte, direttore generale di Ceresio Investors, corporate partner dell’evento da 12 anni – per continuare nel cammino intrapreso a sostegno della cultura e della vivibilità di Milano”.

Il primo impegno riguarda l’adozione degli spazi verdi adiacenti a Piazza Santo Stefano, un’area di grande importanza per la città di Milano, per la sua vicinanza con l’Università degli Studi.
Per quanto riguarda il secondo, in forza di un accordo di sponsorizzazione tecnica con la Direzione Cultura del Comune di Milano, Orticola di Lombardia ha prodotto uno studio di fattibilità paesaggistica, a cura di Filippo Pizzoni e Luca Leporati, per ampliare la fruizione culturale degli spazi aperti di Fabbrica del Vapore, con la finalità di promuovere un uso più ampio e flessibile delle sue aree esterne, per dare vita a un vero ‘vivaio’ culturale, che renda gli spazi più fruibili in tutte le stagioni, creare occasioni di scambio, sperimentazione e condivisione anche all’aperto.

Alla luce di questo studio, in occasione della mostra Amazônia di Sebastião Salgado in programma dal 12 maggio 2023 su incarico di Contrasto, Civita Mostre e Musei e General Service Security, come già accaduto nel 2019 per L’altra pergola. Omaggio a Leonardo, Orticola di Lombardia propone un allestimento esterno che prevede la messa a dimora di 18 alberi scelti tra le specie tipiche della flora lombarda.

LE ULTIME NOVITÁ
I podcast

La fontana, a cura dell’Ikebana Chapter Ohara del Garden Club Milano, le collezioni botaniche e le piante che si possono trovare in mostra, sono gli argomenti dei Podcast, per ascoltarli basta semplicemente trovare il cartello, inquadrare il QRCode con lo smartphone e il gioco è fatto!

È la “Voce di Orticola”, il benvenuto è a cura di Filippo Pizzoni, Vice Presidente dell’Associazione che introduce tutte le “altre voci”, quelle FuoriOrticola, musei, mostre, giardini, orti, negozi e floral designers per conoscere curiosità botaniche e approfondimenti sull’arte figurativa.
Il podcast diventa così un racconto diffuso che coinvolge Orticola e tutta la città!

agrumi rari

I GIARDINI SICILIANI
Orticola di Lombardia prosegue la sua collaborazione con numerose istituzioni a livello nazionale allo scopo di promuovere la cultura delle piante e dei giardini attraverso diverse attività socio-culturali.
La collaborazione tra Orticola di Lombardia e lo storico Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo è attiva da qualche anno e ha portato al gemellaggio tra Orticola e Zagara, la mostra-mercato organizzata due volte l’anno presso l’Orto Botanico di Palermo.
Nell’edizione autunnale della Zagara d’autunno, era presente una piccola esposizione di alcuni dei più importanti giardini storici della Lombardia, scelti tra i meglio conservati, e da giovedì, nel Padiglione Orticola, sono in esposizione alcuni tra i più interessanti giardini di Palermo e della Sicilia: l’iniziativa nasce dal desiderio di far conoscere tasselli importanti del patrimonio storico, botanico e paesaggistico del nostro Paese presenti ai due estremi climatici della penisola per stimolare il sempre più crescente turismo botanico in un dialogo NordSud che non può che aumentare l’amore per il patrimonio italiano.
Si tratta di 5 giardini: Villa Tasca che sorge in un parco di sei ettari, ricco di agrumeti e alberi secolari sulla via che da Palermo conduce a Monreale; Giardino Pantesco Donnafugata, in contrada Khamma, sull’isola di Pantelleria, che custodisce quella meraviglia della natura e dell’ingegno umano rappresentata dal giardino pantesco, le cui origini risalgono al 3.000 a.C.; Giardino della Kolymbethra, un giardino archeologico coltivato nella Valle dei Templi di Agrigento, con un’estensione di poco più di cinque ettari e con oltre 1.500 piante appartenenti alla macchia mediterranea, l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, considerato un enorme museo all’aperto, vanta oltre duecento anni di attività che gli hanno consentito anche lo studio e la diffusione, in Sicilia, in Europa e in tutto il bacino del Mediterraneo, di innumerevoli specie; Tenuta Favarella che si estende per circa 45 ettari in prossimità della borgata di Croceverde Giardini a Ciaculli, è un antico mandarineto che fu tra i primi a dotarsi d’impianti di pompaggio dell’acqua di falda per uso irriguo, necessaria per
la coltivazione degli agrumi.

ESPOSITORI E PIANTE IN MOSTRA
Gli espositori
A Orticola non ci sono solo vivaisti.
Le api solitarie Megachile rotundata non fanno miele, ma sono ottime impollinatrici, Lucerna Bees ha sviluppato e testato il nido esagonale apposta per loro.
Il legno utilizzato è interamente di recupero, tronchi raccolti nei boschi o pezzi di legno destinati alla stufa Estebanland dà loro nuova vita creando vasi in legno scolpiti a mano.
Last but not least, una start-up innovativa, Clinica Botanica, è un vivaio a filiera corta di Milano che propone solo piante e fiori autoctoni, ma che in mostra si occupa di recupero e rigenerazione di piante.
I visitatori di Orticola 2023 hanno la possibilità di portare al loro stand, piante “indesiderate”, o che semplicemente non vogliono più, come alternativa etica al disfarsene, Clinica Botanica le ritira e “si occupa di loro”!
Le intelligenze vegetali Citrus australasica, in esposizione da Lemonflor di Terme Vigliatore, in provincia di Messina, è il finger lime australiano, chiamato anche limone del caviale, è un arbusto spinoso che è originario della regione costiera di confine del Queensland e del Nuovo Galles del Sud, in Australia, ne esistono moltissime varietà, grazie all’impollinazione incrociata, ossia che coinvolge diverse piante, e alle diverse condizioni di coltivazione. Inoltre gli agrumi hanno sviluppato le spine per proteggersi dagli erbivori, come mezzo meccanico di difesa.Occorre inoltre ricordare che la maggior parte di esse è ancora in attesa di essere identificata.

cliccare per ingrandire – paesaggi da sogno

Alla scoperta del Giappone

Continuamo a scoprire il Giappone con altre due piante: Asarum epigynum ’Takasago-saishin’ visibile da Quadrato di Giardino e Rubus phoenicolasius, presente da Vivai Veimaro di Cossato (Bi).
La prima, uno dei cosiddetti zenzeri selvatici, è una rara e insolita tappezzante per zone ombrose e sottobosco, uno dei migliori del genere asarum per l’effetto del fogliame che è a forma di lancia verde scuro con venature argentate a contrasto.
La seconda, chiamata il lampone giapponese, è una pianta arbustiva della famiglia delle Rosacee, è particolarmente vigorosa, composta da numerosi tralci piuttosto lunghi, di caratteristico colore rosso, con fogliame deciduo, di colore verde chiaro. I frutti, rosso rubino, sono ricchi di succo, dal sapore tipico, simile al lampone tradizionale: dolce con retrogusto acidulo.

I MOMENTI D’INCONTRO

Da sempre considerati un “plus” della mostra-mercato, a Orticola 2023 sono ben 87 i momenti gratuiti dedicati al pubblico, sia adulti che bambini, e sono presenti anche quest’anno, grazie all’apporto e al sostegno di Italy Sotheby’s International Realty, nuovo partner della manifestazione che ha voluto condividere con Orticola la passione per il verde, con la volontà di promuovere la conoscenza del giardinaggio e ha deciso di aderire anche a FuoriOrticola con l’allestimento fiorito della vetrina del proprio showroom in Via Gesù, a cura di Eljlightflowers e partecipando al Contest!
I corsi sono allestiti nelle tre zone a disposizione: Area Corsi Dugnani 1 e Area Corsi Dugnani 2 nel cortile del palazzo omonimo e Area Corsi Giardini al centro della mostra-mercato, oltre che in molti stand degli espositori. Si tratta di incontri, presentazioni di libri e di giardini, laboratori di decorazione e pittura, visite guidate alla mostra-mercato, corsi tecnici sulle piante e per imparare l’arte del gardening.

Per la prima volta partecipa Re Plant, un’associazione di promozione sociale che recupera piante che andrebbero buttate, un vero e proprio pronto soccorso del verde, che attraverso una dimostrazione pratica, insegna come rivitalizzare una pianta, ad esempio se ha bisogno di un vaso più ampio o di nuovo terriccio; e dall’osservazione della pianta si può capire come aiutarla e infine cerca per loro una nuova casa!
Da quest’anno è presente una nuova rubrica Conversando intorno a … un libro, autori, giornalisti, editori si confrontano sui temi del giardinaggio, del design e dei tessuti, del modo migliore di mangiare eliminando lo spreco in cucina, come sopperire allo scoperta di non avere il pollice verde e approfondendo l’intelligenza dei fiori secondo Maurice Maeterlinck, ispiratore del tema e dell’immagine Orticola 2023.
Poi corsi più tecnici per realizzare orti resistenti, sui tempi giusti delle potature, sulla colorazione dei tessuti naturali, come coltivare la spirea o la dalia o l’Hoya, il fiore di cera, prendersi cura delle piante grasse e qual è la differenza tra gerani e pelargoni. Ancora come costruire nidi intrecciati o vasi da un impasto di acqua e terra o come difendersi naturalmente dalle zanzare.
Ricordandosi di ascoltare il racconto sulle fioriture di Villa Carlotta o quello sul parco del Castello di Miradolo e fare un salto allo stand di Gardenia a farsi mettere un “fiore nei capelli”.

LE MOSTRE E GLI EVENTI DEL FUORIORTICOLA
Ancora novità per FuoriOrticola, giunto alla 5a edizione.
“La voce di Orticola”, una serie di podcast, della durata di pochi minuti, per conoscere curiosità botaniche e approfondimenti sull’arte figurativa, un racconto diffuso per la città che coinvolge musei, mostre, giardini, orti, negozi e floral designers che danno voce alla loro creatività!

Da giovedì 4 maggio fino a domenica 4 giugno è aperta la mostra fotografica “ Mario Carrieri. Amati fiori 2023” alle Gallerie d’Italia di Milano, nata dalla collaborazione tra Orticola di Lombardia e Intesa SanPaolo e da lunedì 8 fino a domenica 21 maggio si possono trovare una serie di eventi diffusi nei luoghi più carismatici della cultura milanese e dello shopping cittadino più chic, in 26 tra musei, orti, ville e giardini, in 39 negozi allestiti da 27 floral designers. Tutte le iniziative sono realizzate con la collaborazione di 5 Associazioni Commercianti, supportate da Marie Claire Maison e www.elledecor.com come media partner, Pastor Flowers come partner tecnico e grazie al patrocinio di Confcommercio Milano.

Ingressi gratuiti e scontati, visite guidate, vetrine fiorite oggetto del contest per votare la preferita, podcast realizzati ad hoc: sono tutte iniziative aperte al pubblico, basta solo presentare il biglietto d’ingresso di Orticola, assolutamente da non perdere!
Tutti i dettagli nella scheda e nella brochure dedicata.
I SERVIZI PER I VISITATORI
L’acquisto dei biglietti è esclusivamente on line sul sito orticola.org e midaticket.it.
Come ogni anno a Orticola è presente:
il deposito piante, per lasciare i propri acquisti in attesa del ritiro per poter proseguire la visita
• la consegna a domicilio a pagamento di fiori e piante grandi e ingombranti attivo da venerdì a domenica
• il servizio carrelli fai da te dove consegnando un documento si può avere in uso gratuito un carrello per il trasporto degli acquisti
gli “Orticola Boys & Girls” riconoscibili dalla t-shirt e dal grembiulone “firmato”, sono a disposizione con i loro carrelli per portare le piante fino ai cancelli
• inoltre si possono godere momenti di relax seduti all’ombra per gustare gelati, mangiare e bere nei punti ristoro.
La mostra-mercato è aperta da giovedì 11 a domenica 14 maggio 2023 con i seguenti orari: giovedì dalle ore15,00 alle ore 19,30, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9,30 alle ore 19,30.

L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino a 14 anni e ai diversamente abili con un accompagnatore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*