Bando premio per artisti – Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea

Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea

“The Aluminium eXperience”

Prorogato il bando della X edizione

Nuova scadenza 16 luglio 2023

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Nuova scadenza per la chiusura del bando della X edizione del Premio COMEL: ci si potrà iscrivere fino alle 23.59 di domenica 16 luglio.

Gli artisti che intendono partecipare alla competizione, che promuove l’uso estetico dell’alluminio, hanno ancora qualche giorno per ultimare le loro opere e inviare la documentazione necessaria per accedere alla selezione dei 13 finalisti. Le opere selezionate parteciperanno alla mostra conclusiva che si terrà a fine ottobre presso lo Spazio COMEL di Latina.

” La partecipazione al bando è gratuita e aperta agli artisti dai 18 anni in su che utilizzino l’alluminio come elemento principale nella realizzazione del lavoro che intendono iscrivere alla competizione...”

Possono iscriversi tutti gli artisti dai 18 anni in su che vivono o lavorano in ciascun paese del continente europeo e che hanno utilizzato l’alluminio come materiale principale della loro opera di pittura, scultura, fotografia, installazione. Il tema di quest’anno sottolinea l’importante traguardo raggiunto dal premio: il decimo anniversario. The Aluminium Experience infatti da una parte sottolinea gli incontri, le emozioni e i saperi accumulati nelle precedenti edizioni, e dall’altra è uno stimolo verso gli artisti a fare esperienza di questo metallo e a raccontare il proprio percorso artistico, le tecniche predilette attraverso la lavorazione dell’alluminio. Dunque un tema libero, purché l’opera racconti chi è l’artista.

L’inscrizione è gratuita. Per il vincitore c’è in palio un premio in denaro di 3500 euro e una personale con catalogo dedicato allo Spazio COMEL di Latina. Avrà diritto a una personale anche il vincitore del Premio del Pubblico, ovvero l’autore dell’opera più votata dai visitatori della mostra.

A visionare i lavori iscritti e a selezionare i 13 finalisti ci sarà una giuria d’eccezione, formata da luminari del mondo accademico e della critica contemporanea: presidente di giuria e direttore artistico del premio è Giorgio Agnisola, critico d’arte e scrittore, professore emerito di arte sacra e beni culturali presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Ad affiancarlo dei grandissimi e prestigiosi ritorni: Ada Patrizia Fiorillo, storica, critica dell’arte, giornalista e professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea e Fenomenologia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Ferrara, già giurata nel 2018; Marco Nocca, storico dell’arte, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, membro della giuria nel 2017; Claudia Palma, Direttrice dell’Archivio bioiconografico e dei Fondi storici della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, giurata nella scorsa edizione 2022; Elena Pontiggia critica e storica dell’arte, professore di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano, nonché membro della giuria dell’edizione 2020-2021; Marilena Vita, artista, performer, curatrice di eventi e critica d’arte, Segretario generale Nuova Aica Italia, membro dei Board di AICA International, giurata nell’edizione 2022; Maria Gabriella Mazzola in rappresentanza della COMEL Industrie, azienda promotrice e unico sostenitore del Premio.

­
Leggi il bando https://www.premiocomel.it/bando-2023/
­
Premio COMEL

TEL 0773 487546 | FAX 0773 697940 | EMAIL info@premiocomel.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*