Fine settimana d’autunno – vendemmia in Friuli Venezia Giulia – Wine lover e famiglie protagonisti

Vendemmia didattica in Friuli Venezia Giulia:

a partire dal 1° settembre

  • i wine lover potranno essere protagonisti di una vendemmia turistico-didattica tra i filari di alcune aziende vitivinicole della regione.
cliccare sulle immagini per ingrandirle –

La vendemmia diventa turistica e didattica,

una nuova frontiera dell’enoturismo in Friuli Venezia Giulia

A partire dal 1° settembre i wine lover potranno essere i protagonisti di una vendemmia turistico-didattica nei vigneti del Friuli Venezia Giulia in cui si raccoglie a mano l’uva. Un’occasione per scoprire i segreti del mondo del vino direttamente dai vignaioli, immersi in una terra vocata alla viticoltura

cliccare sulle immagini per ingrandirle –

 Il vendemmiatore turista è una delle ultime frontiere dell’enoturismo e il Friuli Venezia Giulia è la prima regione d’Italia ad aver firmato un protocollo d’intesa per offrire il valore di un’esperienza che quest’anno arricchirà la proposta turistica del territorio.

La vendemmia turistico-didattica, lanciata da PromoTurismoFVG e dall’Associazione Città del Vino, prevede la possibilità per turisti e wine lover di vendemmiare (“vendemà” nella lingua friulana) dal 1° settembre in alcune aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia. Gli interessati potranno vivere un’attività a carattere culturale e ricreativo della durata di qualche ora o mezza giornata che si svolgerà tra i filari in cui la vendemmia avviene ancora attraverso la raccolta a mano dell’uva. L’iniziativa sarà adatta anche alle famiglie, che potranno godersi l’esperienza assieme ai propri bambini in totale sicurezza.

Sarà possibile prenotare direttamente nelle cantine coinvolte oppure scegliere i pacchetti comprensivi di soggiorno e vendemmia experience nelle strutture aderenti all’iniziativa: www.turismofvg.it/it/vendemmia-turistica-didattica .

L’offerta si arricchirà di ulteriori proposte nel corso del mese di agosto, ma attualmente è già possibile prenotare l’attività nelle date disponibili indicate dalle realtà aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*