Mostre a Lecco – Pablo Atchugarry

Pablo Atchugarry

Sino al 12 novembre 2023

Palazzo delle Paure – Lecco

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Pablo Atchugarry

Grande mostra antologica del Maestro Pablo Atchugarry, dalla pittura iniziale, alle ultime realizzazioni scultoree in marmo, bronzo e legno.

In occasione del 45° anniversario dalla prima esposizione di Pablo Atchugarry in Italia, avvenuta a Lecco nel 1978, e lo ha visto trasformarsi in un artista della scultura contemporanea nel mondo, un vero ponte tra due culture lontane: quella italiana e quella uruguayana.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Pablo Atchugarry

La mostra è un excursus sulla vita dell’artista, comprese le più attuali produzioni scultoree realizzate in marmo, bronzo e legno. Dove spicca un profondo rapporto tra forma, materia e luce.

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Pablo Atchugarry

La mostra, è curata dal medesimo Pablo Atchugarry con il supporto dell’architetto Alessio Gilardi, ha come scopo l’omaggio al rapporto con la città di Lecco. Qui, un giovane artista ha trovato la sua strada, aiutato da chi ha creduto nelle sue capacità.

__

Pablo Atchugarry (23 agosto 1954 Montevideo), è un artista uruguaiano, riconosciuto nel mondo per la sua scultura astratta. I suoi lavori si triovano in collezioni sia pubbliche e private. Atchugarry risiede a Lecco in Italia e a Manantiales in Uruguay. Segue, da molto tempo, la sua Fundación Pablo Atchugarry e il parco internazionale di sculture monumentali.

___________________________________________________

Palazzo delle Paure: polo museale musei civici di Lecco – piazza XX settembre;  si affaccia sul lungolago.

Il Palazzo delle Paure,  è stato edificato su un tratto della vecchia cinta muraria dell’antico borgo fortificato e fino al 1964 fu sede dell’Intendenza di Finanza; da qui il nome Palazzo delle Paure (per chi non pagava le tasse).

Sedi espositive:  nella collezione permanente d’Arte Contemporanea vi sono esposte opere dei più importanti artisti locali (Vitali, Secomandi, Stefanoni, Chiappori, Gasparini), ed altre  dei maggiori artisti italiani contemporanei (Castellani, Baj, Scanavino, Cavaliere, Rotella, Pomodoro). Vi è anche una Sezione di Grafica e Fotografia, dove vengono esposti ciclicamente materiali diversi.

Entrata per le mostre 9 euro.

Altre info all’obsoleto sito: http://www.museilecco.org/oraritariffe.htm

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*