Libri per capire l’essere umano e i suoi limiti – Dai persiani a Gaza

“Hanno cominciato loro, vanno puniti”Erodoto (storico greco antico. Fu considerato da Cicerone come il padre della storia).

Tutti invocano il principio di giustizia …tutti sono convinti che “gli dei sono con noi”; come dicevano sia Ciro il Grande che Alessandro Magno … 

“stava in silenzio per non apparire cattivo patriota” …

Le storie di Erodoto inziano con: Persiani, Fenici e Greci, danno tre versioni opposte  delle origini  delle guerra tra Oriente e Occidente.

Chi dissentiva era considerato cattivo patriota: “stava in silenzio per non apparire cattivo patriota” parole di Tucidide (storico e militare ateniese).

Guerra è sempre stata propaganda

Siamo di fronte ad una spirale apparentemente senza via d’uscita e questo premia i guerrafondai e venditori di armi.

Spezzare questa spirale richiede grande capacità logica e forza mentale; che ci dimostrano come la guerra sia sempre perdente per i cittadini  che soffrono, muiono, vedono morire e perdono: figli, nipoti, amici e sconosciuti (da qualunque parte stiano).

 

La logica della guerra nella Grecia antica

Palermo, Università  Press 2023 – scaricabile on line

di Andrea Cozzo

Le storie di Erodoto inziano con: Persiani, Fenici e Greci che danno tre versioni opposte  delle origini  delle guerra tra Oriente e Occidente.

Queste sono le origini delle Guerre Persiane (492 – 479 a. C.), seguirà un fatale incendio del Tempio di Cibele a Sardi (la città di Sardi sorgeva alla confluenza dei fiumi Ermo e Pattolo – oggi Turchia centro-orientale –, qui sono stati ritrovati segni di attività umane risalenti al neolitico).

L’incendio fu voluto o fu una fatale coincidenza ?

Chi ha iniziato la guerra tra Ateniesi e Spartani?

Tutti dicono di volere evitare il conflitto, di averlo intrapreso (conviene fingere in tal senso; dice il tattico (Onasandro 4.1-3) – Tutti invocano il principio di giustizia …tutti sono convinti “gli dei sono con noi”come dicevano sia Ciro il Grande che Alessandro Magnio … …

Oggi possiamo paragonarlo ai fatti delle Torri Gemelle ? O alla guerra in Ucraina o ai fatti recenti in Israele ?

La successiva distruzione dei templi greci da parte dei Persiani fu “proporzionale vendetta” o sacrilegio da rinfacciare ai posteri sino ad Alessandro Magno ?

Anche questo è la potenza delle religioni che troppo spesso hanno giustificato le guerre nei secoli. 

La logica della guerra nella Grecia antica, Andrea Cozzo, Palermo, Università  Press 2023 – scaricabile on line. https://iris.unipa.it/request-item?handle=10447/613553&bitstreamId=acccb428-3325-48e0-96e7-ae9729a9f215

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*