Cosa sono i peptidi ? – usati in medicina – cosmesi …

Una nuova moda ?

Eterna giovinezza ? Calma e chiariamo ….

Cosa sono i peptidi ?

Molecole relativmente giovani e molto potenti, i cui effetti a lungo termine non sono studiati …

E’ bene precisare che di peptidi ne esistono di diversi tipi, ognuno di questi è capace di mimare l’attività di una specifica proteina, di un enzima o di una molecola, promuovendo anche  diverse funzioni benefiche sui tessuti; a breve termine.

Oggi è impossibile sapere quali rischi si corrano usando i peptidi alla leggera; senza una valutazione specialistica.

I peptidi sono anche alla base di iniezioni “magiche” per perdere qualche chilo, ma non andrebbero usati alla leggera  perché gli effetti collaterali a lungo termine non mancano e potrebbero minare la nostra salute …

Liraglutide e semaglutide, sono nuovi farmaci per dimagrire con cui star e persone comuni perdono decine di chili in pochi mesi, ma sono medicinali  antidiabetici … con effetti collaterali a lungo termine; eventualmente vanno presi con tutte le cautele che conosce un medico coscenzioso. Si tratta di analoghi dell’ormone Glp-1; sostanza prodotta normalmente dal nostro organismo, che ha come   principali effetti il promuovere la produzione di insulina dopo i pasti, e inibire quella del glutadione, ma non per questo è senza effetti collaterali per vari motivi. 

In breve:

i peptidi sono micro catene di proteine (le proteine complete sono contenute in grande quantità nella carne, nelle uova, nel latte, sono la base costituente dei nostri muscoli; mentre sono incomplete nei cereali e nei legumi; che vanno mangiati insieme;  altrimenti il corpo non ha a disposizione tutte le proteine utili per le sue funzioni).

I peptidi sono quindi anche contenuti naturalmente nel nostrio corpo.

Oggi i peptidi vengono, da molti, considerati la panacea per risolvere innumerevoli problemi sia di salute che per migliorare l’aspetto della pelle.

Per capirci, i peptidi servono anche a stimolare la produzione di collagene per avere una pelle più distesa. 

I peptidi oggi sono presenti sul mercato come aiuto per migliorare molte situazioni crtiche; dalla pelle alla salute.

Pare che alcuni peptidi potranno aiutarci a prevenire molte malattie come, per esempio, oggi si usano le stamine.

Al momento, negli USA, si trovano peptidi per potenziare il sistema immunitario, per favorire il ripristino di assi ormonali deteriorati, per potenziare la libido … ma anche per frenare la caduta dei capelli.

I LIMITI / PERICOLI  DEI PEPTIDI NEL TEMPO

Come tutte le mode, è bene considerare i “miracoli” con grande cautela.

A OGGI LO STILE DI VITA E’ L’UNICO SISTEMA SICURO PER MANTENERSI GIOVANI

Vi ricordo che quando si riuscì a completare la formulazione del DNA si scrisse di tutto e di più, come se avessimo raggiunto la soluzione definitiva a moltissimi problemi; se ne scoprirono i veri vantaggi, ma anche i limiti delle interpretazioni più fantasiose e promettenti.

Alla scienza/marketing fa molto comodo riempire i giornaloni di gradiose promesse; poi tutte ridimensionate nel tempo. Senza togliere nulla alle serie applicazioni che ci hanno migliorato la vita.

Si tratta di molecole relativmente giovani e molto potenti, i cui effetti a lungo termine non si sono studiati, salvo scoprire, da poco, che alcuni di questi prodotti (semaglutide …), possono causare, nel lungo termine, problemi di effetti psichiatrici, depressione, suicidio (documentati e che vanno ancora studiati, ma ne parlano solo testi specialistici medici ) e non si può sapere altro perché non si sono ancora  fatti  studi al riguardo nel lungo termine.

Illegale in Italia e pericoloso

Quello che fa bene a una persona può causare gravi e perenni danni in un’altra. Solo un medico che conosce bene il paziente può chiarire e prescrivere. 

Alcuni pepetidi sono in vendita su canali non uffciali; usati per scopi che promettoni “miracoli” di vario genere, ma che nascondono insidie a lungo termine di una pericolosità che gli specialisti hanno compreso come gravissima e devono solo dimostrare nel tempo; con ricerche costose e lunghe.

——– COPERINA: ” Occhio aprite gli occhi – quale futuro ci aspetta ?” – 2008 – particolare di serie di piatti trasparenti – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*