Salute – come mantenersi in forma dopo i cinquant’anni- semplici esercizi per tutti

Mantenersi giovane

Equilibrio .- mobilità – forza nella presa – resistenza

L’equilibrio diminuisce precipitosamente “dopo circa 50 anni”

Con gli occhi aperti e un muro o una sedia a tua disposizione per appoggiarti nel caso ti servisse,  conta quanti secondi riesci a stare su una gamba prima di dover abbassare il piede .

30′ è un buon risultato.

ESERCIZIO CONSIGLIATO: seguendo la fuga delle piastrelle o un nastro dritto sul pavimento, cammina per tutta la sua lunghezza con la punta di un piede che tocca il tallone dell’altro.

Mobilità

Alzati da una sedia e siediti di nuovo quante conta quante volte ci riesci in 30 secondi, senza usare le mani.

Circa 13 volte è il risultato nella media se hai oltre 50 / 70 anni.

ESERCIZIO:  piedi divaricati alla medesima larghezza delle tue spalle, le dita dei piedi leggermente rivolte verso l’esterno, le braccia dritte  davanti a te e, mantieni la colonna vertebrale ben dritta, piegati sino a che  le cosce non saranno parallele al suolo (angolo retto tra coscia  egamba).Alzati lentamente e ripeti.

 

Forma fisica generale

Alzati in piedi e poi accovacciati rapidamente, appoggia  le mani sul pavimento, spingi le gambe all’indietro, abbassati piegando le braccia, porta le gambe sotto il petto e alzati. Un salto alla fine è facoltativo e dipende dall’età.

Prova quanti di questi esercizi chiamati anche  burpee ti è possibile eseguire in 30 secondi.

5 secuzioni in 30”  è segno di buon a forma generale; sempre proporzionalmente all’età e alle condizioni di salute-

ESERCIZIO:  appoggiati a una sedia invece di appoggiare le mani  sul pavimento; la sedia ti farà fare l’esercizio con meno fatica. Ripeti e vedrai che non sarà difficile migliorare, ma sempre con la dovuta tranquillità, ma sforzarsi troppo.

 

Resistenza

Quanto velocemente puoi correre o camminare per 1 chilometro e 600 metri ?

13 minuti circa è l’ideale per persone sane.

ESERCIZIO: camminare, andare in bicicletta, nuotare o correre per 30 secondi. Aumenta il ritmo per 20 secondi. Spingiti davvero per 10 secondi. Ma anche sforzarsi ogni volta un poco di più, senza esagerare e senza avere sempre l’incubo dei secondi è una buona norma e dimostra tanta saggezza.

 

Forza nella presa

Utilizza una barra in palestra, nel parco giochi locale o in palestra, tieniti  i piedi sollevati da terra, il più a lungo possibile; cronometra con  un orologio o chiedi di cronometrarti.

Circa 10 secondi sarebbe l’ideale.

ESERCIZIO: se non riuscissi  a tenerti sollevato da terra,impugna la barra con i piedi ancora a terra e tienila forte, esercitati a tirare forte sino a che non diventerai abbastanza forte da sollevare i piedi. Aumenta gradualmente il tempo di sospensione.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*