Salute donna Milano – 8 marzo Fondazione Libellule per le donne – prevenzione e cura

STAR BENE IN MALATTIA è possibile

L’INCONTRO È APERTO A TUTTI e non è richiesta prenotazione.

Sembra una contraddizione, ma non lo è.

STAR BENE IN MALATTIA è possibile, perché è possibile raggiungere una buona qualità della vita nonostante un tumore. È questo uno dei pilastri di Fondazione Libellule Insieme ETS, che grazie a un team di medici specialisti, volontarie, attrezzature all’avanguardia, eventi formativi e ricreativi, dal 2015 prende per mano le donne con tumore per sostenerle a 360° nella prevenzione e durante tutto il percorso della malattia oncologica.

“STAR BENE IN MALATTIA” – Venerdì 8 Marzo 2024 – ore 18:00

Cascina Cuccagna – Via Cuccagna 2 – Milano

L’incontro sarà aperto dalla Dottoressa Paola Martinoni, chirurga, senologa e founder della Fondazione Libellule

Insieme. Il suo intervento sarà volto a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della prevenzione del tumore mammario partendo da un corretto stile di vita, ma soprattutto partecipando agli screening e sottoponendosi annualmente a un controllo senologico che includa, oltre alla visita, un’ecografia mammaria e una mammografia.

«Un tumore al seno cambia la vita. Anzi, la stravolge. La donna dopo questa diagnosi vive con il peso della paura e dello shock di non sopravvivere. L’incertezza del futuro, l’ansia per i cambiamenti del corpo, la preoccupazione per la famiglia insidiano il suo percorso terapeutico. La donna che riceve questa diagnosi si sente sana. Sta bene. Non ha un dolore alla pancia, ad una gamba o alla testa per il quale capisce l’urgenza di sottoporsi a un trattamento chirurgico o farmacologico. La “sentenza” oncologica la disorienta e la mette spalle al muro. Deve metabolizzare il “perché proprio a lei”, cosa fare e a chi rivolgersi per uscire dall’oscurità in cui il suono della parola “cancro” l’ha fatta cadere a precipizio. Quali sono le cose che davvero possono fare la differenza in questo contesto?».

La seconda parte dell’incontro sarà dedicato a un approfondimento sull’importanza dell’estetica in oncologia, per favorire una migliore qualità della vita delle pazienti a cura di Angela Noviello, Direttore Italia OTI Oncology Training, che da oltre 10 anni si occupa di estetica all’interno delle strutture ospedaliere con le quali OTI collabora. «Le pazienti spesso cominciano a sentirsi realmente malate quando iniziano le cure: guardandosi allo specchio non si riconoscono più, le terapie possono influire negativamente sull’aspetto fisico, intaccando inevitabilmente la sua bellezza. Ecco che il supporto a livello estetico svolge un ruolo straordinario con un impatto importante sulla qualità della vita di chi è affetta da un tumore ed è sottoposta ai difficili trattamenti oncologici. L’estetica oncologica si ripropone di spostare l’attenzione dalla malattia alla vita», spiega l’esperta.

Interverranno anche le fondatrici di Magliando, un gruppo di donne unite dalla passione per il lavoro a maglia come occasione di socialità, per creare in compagnia nuovi progetti di maglia solidale. Un modo per rilassarsi e distrarsi da pensieri legati allo stress della malattia.

A ospitare l’evento e tutti i partecipanti ci pensa Cascina Cuccagna, una cascina del XVII secolo restaurata e riaperta al pubblico dal 2012, ormai diventata punto di riferimento dei milanesi come centro di cultura, partecipazione e aggregazione che diffonde idee d’innovazione, servizi sostenibili e progetti culturali.

L’INCONTRO È APERTO A TUTTI e non è richiesta prenotazione.

Per info: eventi@fondazionelibelluleinsieme.it

­
­ ­ ­
­
Prenota subito esami diagnostici e visite specialistiche a Milano presso la Fondazione Libellule Insieme, senza attesa, da effettuarsi anche nello stesso giorno e con esiti immediati.

Info e prenotazioni visite: Tel. 345 1429449
­
­
­ ­ ­
­
Fondazione Libellule Insieme

Via Filippino Lippi 19 angolo Viale Gran Sasso

20131 Milano – T. 345 1429449

info@fondazionelibelluleinsieme.it

www.fondazionelibelluleinsieme.it

——————————– FOTO COPERTINA – ” Natura aggredita – Gorghi pericolosi ” stampa a mano da scultura, foto e Photoshop -2007 – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*