Libri da leggere per capire – La pace è l’unica strada – David Grossman

Un ebreo ci parla di come sarebbe possibile vivere tutti in pace; con un minimo di umiltà da parte di ciascuno di noi. 

” … coltivare la storia e le tradizioni della propria comunità senza cancellare quelle degli altri ”.

Il tema del libro parte dagli eventi del 7 ottobre 2023; una nuova miccia di un conflitto mai sopito.

Ma il tema è universale, odii e rancori sono da sempre presenti tra i popoli (come nelle famiglie), capire come vengono fomentati/coltivati è il primo passo per non trovarsi una possibile guerra mondiale in casa; prima che la maggioranza della popolazione se ne accorga.

La pace è l’unica strada – David Grossman

Questo libro raccoglie alcuni degli interventi più urgenti e militanti, in cui Grossman analizza la parabola politica di Israele, guardando con occhio critico alle azioni del governo e della classe dirigente del suo Paese: un Paese che gli appare oggi più vulnerabile che mai, per colpa delle correnti estremiste e della decadenza di quei valori democratici che lo rendevano uno stato davvero ebraico.

Grossman riflette sulle dinamiche che alimentano il circolo vizioso della violenza, fino ai tragici eventi del 7 ottobre 2023, nuova miccia di un conflitto mai sopito e che sembra destinato a non avere fine.

Ma continua anche a professare la sua speranza per un futuro di pace, in cui tutti possano sentirsi protetti e rappresentati equamente, “e coltivare la storia e le tradizioni della propria comunità senza cancellare quelle degli altri”.

L’autore

David Grossman (Gerusalemme, 1954) è uno dei narratori contemporanei più importanti e amati.

Si è imposto al pubblico di tutto il mondo nel 1988 con Vedi alla voce: amore, seguito da Il libro della grammatica interioreCi sono bambini a zigzagChe tu sia per me il coltelloQualcuno con cui correreCol corpo capiscoA un cerbiatto somiglia il mio amoreCaduto fuori dal tempoApplausi a scena vuota e La vita gioca con me, tutti pubblicati da Mondadori.

Suoi sono anche alcuni celebri libri inchiesta dedicati alla questione palestinese: Il vento gialloUn popolo invisibileCon gli occhi del nemico, La guerra che non si può vincereSparare a una colomba.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*