Mostre ed eventi da non perdere e mettere in agenda per aprile 2024

Mostre d’arte in Italia da nord a sud – aprile 2024

cliccare sulle immagini per ingrandirle
  • Comicon a Napoli e Romics a Roma
    Eventi imperdibili per l’universo nerd, vedono competizioni tra cosplayer, postazioni per giochi da tavolo e videogames, anteprime cinematografiche, incontri e firmacopie con addetti ai lavori, espositori delle più celebri case editrici del settore, bancarelle di accessori e merchandising.

Dal 25 al 28 aprile presso Mostra d’Oltremare, ospiti tra gli altri John Romita Jr., Igort, David Lloyd e il cantante Giorgio Vanni. Il secondo evento, da 4 e al 7 aprile, presso la Fiera di Roma  tra i guest figurerà la fumettista Vanna Vinci, che verrà premiata con il Romics D’oro.

Ulteriori dettagli e programmi  sono attualmente top secret.

  • Mostra fotografica Bar Stories on Camera a Milano / Sesto San Giovanni

Dal 7 aprile una mostra per capire come il bar, come luogo di ritrovo e relax o lavoro, si sia evoluto col trascorrere delle epoche.

Originalissima mostra fotografica nella Galleria Campari di Sesto San Giovanni, a pochi passi da Milano.  90 opere firmate da nomi come: Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr, Ferdinando Scianna, in parte provenienti dall’archivio dell’agenzia Magnum Photos e in parte dall’Archivio Storico Galleria Campari.

Ritratti di gente comune e star internazionali mentre sorseggiano caffè e aperitivi, camerieri al lavoro, insegne, strumenti del mestiere, guide per i mixologist e i focus sull’arredamento.

Escher
  • Mostra di Escher a Palazzo Bonaparte a Roma
    Tra gli eventi da non perdere in Italia ad aprile

Il 1 Aprile 2024 sarà l’ultima occasione per poter visitare questa fantastica mostra su Maurits Cornelis Escher; visionario artista olandese fautore dello stile OPTICAL.

300 opere come: reperti fotografici, dipinti, litografie, stampe e tante altre testimonianze dello stile dell’artista.

  • La spada e l’incudine a Grazzano Visconti, rievocazione medievale con tornei d’armi

Ricostruzioni storiche nello splendido borgo medievale di Grazzano Visconti a Vigolzone, in provincia di Piacenza. Qui il tempo sembra essersi fermato a qualche secolo fa, ed ogni anno si ripete l’apertura de: La spada e l’incudine, un festival da non perdere per vedere armature medievale e duelli. Evento più importante è quello del  Torneo de lo Biscione, dove migliori arcieri di arco storico si sfideranno a colpi di frecce nel parco del castello.

  • Le vie del tempo, raduno multiepoca a Crevalcore (BO)

Interessante ricostruzione storica, si tiene a Crevalcore, a pochi passi da Bologna.

L’evento è una rappresentazione multiepoca,  non si concentra in un determinato periodo storico, ma  riunisce nello stesso luogo tante epoche diverse.

Dall’impero romano agli anni Quaranta,  protagonisti saranno  numerosi gruppi storici provenienti da tutta Italia e non solo che proporranno; dalla vita civile e militare, alle danze tipiche, ai concerti, ma anche attività artigianali e mercatini con stand gastronomici d’epoca.

  • auto storiche
  • Franciacorta Historic, corsa di auto d’epoca a Chiari (BS)
    Franciacorta Historic tra gli eventi da non perdere in Italia ad aprile.

Raduno d’auto d’epoca a pochi km da Brescia, punto di partenza della Mille Miglia. Franciacorta Historic di Chiari, diciannovesima edizione, è uno dei più grandi meeting per appassionati del settore.

Sfilano le più belle vetture storiche d’Italia, tra le vie di paesi e campagne e costeggeranno il lago d’Iseo.

Art-Noveau-Gioiello-brafa2019-epoque-fine-jewels-philippe-wolfers-collier-glycines-dettaglio
  • Le locandine Art Nouveau di Alphonse Mucha a Firenze
    La mostra di Mucha tra le mostre da non perdere in Italia ad aprile

L’Art Nouveau rivive nella mostra dedicata all’artista Alphonse Mucha, in programma al Museo degli Innocenti di Firenze fino al 7 aprile.

La produzione dell’artista è presente con poster, illustrazioni, ma in particolare con locandine pubblicitarie e le seducenti donne che esse raffiguravano, ricordo  del nascente mondo delle réclame. Presenti tutto lo splendore e la bellezza dell’arte al tempo della Belle Epoque, di cui Mucha rappresenta forse il principale portavoce.

  • I maestri delle Avanguardie a Pisa

I maggiori rappresentanti dell’arte del Novecento: Le Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art a Palazzo Blu a Pisa. Presenti opere di; Chagall, Dalí, Duchamp, Kandinsky, Miró, Picasso, Matisse, Mondrian, Klee.

I più grandi rivoluzionari della pittura e della scultura sono riuniti nelle collezioni del Philadelphia Museum of Art, a cura di Matthew Affron, responsabile dell’istituzione americana.

Si parte dalla frenesia gioiosa della Belle époque e si arriva alle lugubri conseguenze della Seconda Guerra Mondiale. Presenti i più importanti artisti della contemporaneità.

  • Le storie di Italo Calvino in mostra a Genova
  • L’ultima chance per assistere alla mostra è il 7 aprile.

Italo Calvino e le sue stravaganze, in occasione del centenario della sua nascita; a Palazzo Ducale.

Scritti, tavole illustrate, dipinti, opere fotografiche per raccontare il rapporto dello scrittore con il mondo delle fiabe.

Le sue storie sono collegate a opere di alcuni pittori vedi: Carlo Levi, Francesco Menzio, Enrico Paulucci e tanti altri. Presenti anche le sue  produzioni teatrali e televisive.

  • Vinitaly di Verona
    Tra  gli eventi da non perdere in Italia ad aprile c’è il Vinitaly di Verona

La fiera del vino più famosa del nostro paese, il Vinitaly di Verona.

Dal 14 al 17 aprile; produttori, venditori, aziende, sommelier e tutti gli addetti ai lavori della filiera vinicola italiana e internazionale. Qui si incrociano maestranze e know how, convegni e corsi di formazione. Qui si scoprono nuovi prodotti e si intrecciano collaborazioni. I “profani”, invece, possono godere dei  migliori vini del mondo e approfondire l’argomento durante incontri ed eventi sparsi tra le più belle zone della città di Verona. 

—————————-      COPERTINA:  “Occhio ! Aprite gli occhi ci stanno uccidendo” – 2012 – stampa a mano – tecnica Carborundum e china – particolare Grazia Seregni Copyright© All rights reserved

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*