miart 2024 – 12 – 14 aprile – Galleria Simóndi – Fatma Bucak ed Emily Jacir

Simondi

miart
12-14 aprile 2024
opening 11 aprile

stand C47 – Simóndi
Fatma Bucak
Emily Jacir
Flaminia Veronesi

cliccare per ingrandire – Chiara Baima Poma, La donna è come la castagna, bella fuori e dentro la magagna, 2024, 90×135 cm

Per la 28ma edizione di miart, No Time No Space, la Galleria Simóndi presenta il lavoro di tre artiste: Fatma Bucak, Emily Jacir e Flaminia Veronesi.

Fatma Bucak, I do smell war, 2023, screen printing, typography, 102,5×72 cm

Nella diversità dell’uso dei media espressivi e dei contesti geopolitici a cui Fatma Bucak ed Emily Jacir fanno riferimento nelle loro opere, la loro ricerca artistica è unita dalla presenza di temi centrali che si ritrovano in entrambi i percorsi. Partendo dalla propria esperienza personale, le due artiste, raccontano storie di confine e migrazione, dislocazione, senso di spiazzamento e resistenza nella vita quotidiana, di censura e oblio.

L’opera di Flaminia Veronesi, artista emergente con la quale la galleria ha intrapreso una recente collaborazione, si inserisce in questo dialogo come una sorta di cura, che vede nella fantasia e nell’immaginazione l’unica possibilità per poter vivere. La sua ricerca attinge ispirazione dall’elemento ludico, le sue opere prendono forma utilizzando esclusivamente materiali privi di gerarchie tra loro: grafite colorate, smalto ad acqua, acrilico, plastilina, argilla, cartapesta.

Fonte di ispirazione per la progettazione dello stand sono gli scritti di Matteo Meschiari – antropologo del paesaggio, geografo, saggista e romanziere – e Judith Butler, filosofa post-strutturalista statunitense che ha dato importanti contributi nei campi del femminismo, della teoria queer, della filosofia politica e dell’etica.

Intesa Sanpaolo – group show
Chiara Baima Poma
Io sono una forza del passato
a cura di Luca Beatrice

www.simondi.gallery

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*