Mostre a Parigi – Louvre Couture – La grande mostra del 2025

UNA MOSTRA – A DIR POCO – IMPRESSIONANTE  

Scambi tra arte e moda

Sino al 21 luglio 2025

Musée du Louvre

La moda entra per la prima volta al Museo del Louvre

Louvre Couture

Objets d’art, objets de mode

Ogni pezzo di haute couture è  allestito intorno alle collezioni storiche del museo

  • dall’epoca bizantina al Secondo Impero francese.
Cliccare sulle immagini per ingrandirle –Louvre_Exhibition-LOUVRE-COUTURE

Un dialogo fresco e affascinante

  • tra capolavori del Dipartimento di Arti Decorative e pezzi chiave della storia della moda contemporanea dal 1960 al 2025, la mostra include lavori di stilisti che vanno da Cristóbal Balenciaga a Iris van Herpen.

I visitatori intraprenderanno un viaggio nel cuore delle collezioni del museo su uno spazio di quasi 9.000 metri quadrati. La mostra presenta oltre un centinaio di look e accessori diversi: ogni articolo è stato selezionato per la sua risonanza intellettuale, emotiva o poetica con la storia delle arti decorative, stili mutevoli, artigianato e ornamentazione per illustrare gli stretti legami tra moda e arte. Per la prima volta,

  • quarantacinque delle case e degli stilisti più emblematici della moda hanno prestato pezzi al Louvre.

L’esibizione ci porta tra le gemme preziose di Bisanzio e del Medioevo, per passare anche dalle armature finemente cesellate e i ricchi arazzi del Rinascimento.

Ovviamente, non potevano mancare  gli splendori abbacinanti dell’epoca del Re Sole, e gli abiti del XVIII e XIX secolo; classici o esuberanti

Tra gli splendidi abiti presenti, anche le creazioni di Christian Dior, di Chanel, sino a Iris van Herpen.

Oltre ai grandi stilisti, sono in mostra anche i giovani designer del momento, con un’attenzione particolare a Marie-Louise Carven; figura di spicco della moda parigina. grande amante dell’arte e collezionista per passione.

  • «Gli oggetti d’arte non sono lì per essere illustrazioni di moda, e la moda non deve essere un pretesto», sono le parole di Olivier Gabet, conservatore generale del Patrimonio francese, direttore del Dipartimento delle arti decorative dell’istituzione museale parigina e curatore della mostra Louvre Couture. 

Il museo Louvre, non va dimenticato, si trova all’interno di un antico palazzo appartenuto ai re di Francia e presenta elementi architettonici e decorativi che vanno dal Rinascimento al Secondo Impero.

Artisti e collezionisti hanno donato al Louvre i loro “gioielli”:

  • madame Carven ha donò 300 oggetti al Louvre, così come Jacques Doucet e Yves Saint Laurent.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*