Locarno Film Festival – novità ogni giorno

Locarno78 Dispatch:

  • Milena Canonero, l’artista dietro ai costumi che hanno fatto la storia del grande schermo

Il Festival continua a sorprenderci ogni giorno: ecco le novità da Locarno78! Tra omaggi d’autore e cinema che interroga il presente, oggi celebriamo un’icona della settima arte che ha vestito l’immaginario di intere generazioni.

Milena Canonero, dalla testa ai piedi

Una filmografia di capolavori e opere di culto, quattro Premi Oscar conquistati nel corso di altrettanti decenni: il Locarno Film Festival omaggia Milena Canonero, costumista geniale e mai uguale a sé stessa. Senza di lei, la storia del cinema avrebbe tutto un altro look.

Se dovessimo spiegare in poche e semplici parole chi è Milena Canonero, si potrebbe metterla più o meno così: Canonero è senza ombra di dubbio una delle costumiste più influenti della storia del cinema. Una delle poche a essere assurte alla fama di “vera artista”, di cui ricordano il nome anche profani e non addetti ai lavori, in un sistema culturale abituato a dividere la troupe secondo una precisa linea di discrimine.

“The Birthday Party”, ricchezza e potere in una resa dei conti tra padre e figlia

Un’isola greca assolata, assopita dal caldo estivo, viene risvegliata dall’arrivo di decine di ospiti di varia nazionalità. Sono tutti convocati per il compleanno della figlia del ricco padrone di casa, e molti di loro sembrano più interessati a ottenere qualcosa dal potente armatore, piuttosto che festeggiare la giovane e unica erede. Il regista spagnolo Miguel Ángel Jiménez dirige Willem Dafoe in una storia corale che mescola ironia e tensione in un affresco umano ricco di sfumature.

LOCARNO78

Scopri il programma completo https://locarnofestival.ch/it/festival/program.html?mc_cid=5db7df02e8&mc_eid=6bc792af03

PRIX DU PUBLIC UBS

Un’illustrazione al giorno

A Locarno78, ogni film in Piazza Grande – a eccezione dei ‘midnight screening’ – è accompagnato da un’illustrazione originale pensata su misura. Questi film sono in lizza per il Prix du Public UBS, l’unico premio ufficiale del Festival decretato direttamente dal pubblico.

Il focus di oggi è Testa o Croce?, impreziosito da una potente illustrazione firmata Lina Müller.

Scopri di più https://www.locarnofestival.ch/it/festival/special-awards/prix-du-public-ubs.html?mc_cid=5db7df02e8&mc_eid=6bc792af03

Locarno78 su YouTube

Il tuo viaggio al Festival continua su

  • YouTube, dove trovi tanti contenuti speciali: interviste, dietro le quinte, approfondimenti e molto altro.
  • Un momento imperdibile da vivere insieme a voi è il discorso di Emma Thompson, in occasione della consegna del Leopard Club Award a Locarno78. Scopri tutti i video sul nostro canale YouTube.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*