Salute – Trombosi malattie cardiovascolari – come evitarle ?

Con il caldo aumenta il rischio di trombosi : 400.000 DECESSI OGNI ANNO NEL MONDO.

Cosa fare ?

L’ASSOCIAZIONE PER LA LOTTA ALLA TROMBOSI E ALLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI (ALT),  ha elencato 10 consigli di base per dare un aiuto concreto.

Ecco come noi li abbiamo interpretati:

– 1° preferire cibi  come frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno) e bere molta acqua. Evitare salse, patate, riso e mele, preferendo invece pere con buccia (ma se non sono bio è meglio toglierla), yogurt, semi di zucca (non salati), mandorle e pistacchi.

NON MANGIARE GELATI REGOLARMENTE ANCHE SE ARTIGIANALI CONTENGONO UN ENORME QUANTITATIVO DI ZUCCHERI E INGREDIENTI QUASI MAI NATURALI (anche se  si usa dire  il contrario), meglio grandi quantitativi di frutta !!!

– 2°   pasti leggeri e movimento; non  sport pesanti, affaticanti o stressanti, nelle  serate estive consigliate  le lunghe passeggiate lontano dal traffico. Pedalare lontano dal traffico e nelle ore più fresche.

Anche in casa si può fare “sport”:

  • cammminare intorno al proprio isolato; nelle ore meno calde della giornata – eseguire semplici movimenti di ginnastica, tenere le gambe sollevate da terra, dormire con un cuscino sotto le gambe e usare quella   cyclette che tutti comprano e mai usano, meglio se lo si fa guardando la TV, per alleviare la noia. IMPARIAMO A NON USARE L’ASCENSORE – ALMENO PER QUALCHE PIANO.

– 3° in estate potete sfruttare le feste e l’incontro con parenti lontani per approfondire la storia di patologie pregresse e diffuse in famiglia.

– 4° andare in spiaggia nelle ore meno calde della giornata, con un cappello ( avrete anche meno rughe in viso) o la testa bagnata; lunghe nuotate (solo se siete allenati, altrimenti meglio brevi e frequenti nuotate) o passeggiate in acqua.

Chi resta in città:

tenere le persiane socchiuse,
– uscire SOLO la mattina presto o nel tardo pomeriggio, NON fare lavori faticosi nelle ore più calde e misurarsi la pressione, specie se si è sotto cura.

– 5° chi fa un uso abituale di farmaci che servono per fluidificare il sangue, DEVE mettere in valigia un foglio nel quale siano scritti i nomi e le dosi dei farmaci assunti abitualmente, la patologia di cui si soffre e i numeri da contattare in caso di bisogno.

– 6° chi invece dovesse avvertire sensazioni strane:
– giramenti di testa
-mancanza del respiro,

dovrebbe provare a tastarsi il polso e sentire il ritmo del cuore; deve essere regolare come quello di un tic tac; se le pause fra un battito e l’altro fossero disordinate, provate a respirare profondamente e lentamente, distendete bene il diaframma.

-Se dopo quanto sopra, non si trova giovamento, consultare SUBITO il medico.
NON andate a piedi dal medico o in ospedale nelle ore calde, prendete il taxi eventualmente provate a chiedere uno sconto; la vostra vita VALE PIU’ DELLA SPESA DI UN TAXI.

– 7° l’altitudine PUO’ provocare un rialzo della pressione in chi ne soffre e richiedere un aumento della dose del farmaco che si prende di solito, meglio fermarsi in farmacia e verificare l’opportunità di aumentare la dose abituale del farmaco antiipertensivo (MOLTO MEGLIO CHIEDERE AL PROPRIO MEDICO-SPECIALISTA PRIMA DI DECIDERE QUALUNQUE ESCURSIONE IN MONTAGNA).

La montagna fino a 1000 metri è salubre.

Oltre i 1.000 metri il respiro può diventare difficoltoso, potreste avere sensazioni di vertigini o senso di instabilità.

Meglio una vacanza prolungata ad alte quote (SOLO DOPO AVERNE PARLATO CON IL VOSTRO MEDICO O SPECIALISTA), MAI poche ore, l’organismo necessita di tempo per adattarsi alla diversa altitudine.

—-

– 8° immersioni subacquee; sport proibito per chi ha già avuto una Trombosi cerebrale, un’ischemia, un difetto delle valvole del cuore o un forame ovale pervio.

Meglio evitare di andare sott’acqua se

-si sono subiti interventi chirurgici al cuore
-si è in sovrappeso
-si deve affrontare un lungo volo nelle ore successive.

TERME: meglio in montagna dove l’aria è più fresca e permette di sopportare meglio l’acqua calda che non fa bene alla circolazione del sangue, in generale.

EVITATE DI FARE CURE TERMALI IN PIANURA NELLE STAGIONI CALDE (ora anche giugno o inizio settembre possono presentare periodi di grande calura)

Chi ha già avuto una trombosi può rilassarsi con linfodrenaggio, massaggi, bagni in acque solforose, impacchi di alghe e trattamenti con i Sali del Mar Morto che sgonfiano, guariscono le malattie della pelle.

LE PICCOLE STANZE DOVE SI FANNO I FANGHI POSSONO RAGGIUNGERE ALTE TEMPERATURE IN ESTATE, ATTENZIONE.

I FANGHI NON FANNO BENE ALLA CIRCOLAZIONE DELLE GAMBE, IN PARTICOLARE.

NON STATE A MOLLO IN ACQUA CALDA QUANDO FA CALDO FUORI, SOPRATTUTTO NON STATE FERMI; MUOVETEVI SEMPRE, FATE ANCHE SOLO DEI SEMPLICI MOVIMENTI, SE NON SAPETE NUOTARE.

—-

– 9° IMPORTANTISSIME le calze elastiche

-consigliabili in gravidanza perché aiutano il sangue a tornare rapidamente al cuore e riducono la probabilità che le vene profonde delle gambe perdano elasticità (soprattutto per donne che hanno problemi di circolazione di sovrappeso ecc.. )
sceglierle di cotone o di microfibra, e di prima classe di compressione.

—-

– 10° i sintomi della Trombosi sono vari:

-una gamba gonfia più dell’altra,

-un dolore forte a un polpaccio o sulla schiena,

-un cordone dolente lungo il decorso di una vena su una gamba o su un braccio,

-in alcuni casi la mancanza di respiro o un improvviso mal di testa, con la difficoltà di tenere aperti gli occhi e di mantenere l’equilibrio.

IN QUESTI CASI DOVETE RIVOLGERVI SUBITO AD UN MEDICO per eseguire un ecocolordoppler e un prelievo che indichi la probabilità di trombosi.

«La Trombosi – conclude la dott.ssa Vender – si può curare, prima di tutto con la testa. Per questo è importante sospettarla, diagnosticarla e poi intervenire, se necessario, per un periodo adeguato e con un farmaco adatto, assunto nella giusta dose. Ecco perché non bisogna sottovalutare alcun segnale. E dopo, saremo ancora più contenti e spensierati, pronti a goderci l’estate».

 :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

L’articolo è scritto dalla giornalista Grazia Seregni; iscritta all’ORDINE dei Giornalisti e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).  L’autrice, ha presentato una delle sue tesi presso L’università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”, la tesi era firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*