VIAGGIARE CON UN LIBRO – ” Trans Europa Express ” di P. Rumiz un vero viaggiatore

“TRANS EUROPA EXPRESS”

di Paolo Rumiz

L’autore viaggia tra il Nord e il Sud dell’Europa, tra paesaggi sconosciuti e personaggi inaspettati.

Un’ Europa che noi, probabilmente, non vedremo mai, ma che ci aiuta a comprendere chi sono i nostri vicini di casa oltre frontiera.

La storia dell’Europa in un racconto affascinante e ricco di dettagli che ci fanno vivere il viaggio insieme all’autore.

Scoprirete usi e costumi diversi, ma anche il fascino del vero viaggio  e le tradizioni di un’ Europa che scomparirà per sempre; ingoiata dall’omologazione dilagante e dalle devastazioni del cambiamento climatico.

Il libro fa anche parte della collana del National Geographic per conoscere luoghi e popoli;  scritta da  grandi nomi della letteratura di viaggio..

2008. Seimila chilometri a zigzag da Rovaniemi (Finlandia) a Odessa (Ucraina).

Un percorso che sembra tagliare, strappare l’Europa occidentale da quella orientale.

È una strada, quella di Rumiz, che tra acque e foreste, e sentori di abbandono, si snoda tra gloriosi fantasmi industriali, villaggi vivi e villaggi morti.

Rumiz accompagna il lettore, con una voce profonda, ricca di intonazioni, per paesaggi inediti, segreti, struggenti di bellezza. E più avanza, più ha la sensazione di non trovarsi su qualche sperduto confine ma precisamente al centro, nel cuore stesso dell’Europa.

Attraversa dogane, recinzioni metalliche, barriere con tanto di torrette di guardia, vive attese interminabili e affronta severissimi controlli, ma come sempre conosce anche la generosità degli uomini e delle donne che incontra sul suo cammino: un pescatore di granchi giganti, prosperose venditrici di mirtilli, un prete che ha combattuto nelle forze speciali in Cecenia.

“TRANS EUROPA EXPRESS”, Paolo Rumiz, Feltrinelli, 231 pp., 9,50 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*