Viaggi – Giappone suggerimenti per itinerari

Giappone 672 ok Daigoji Temple in Autumn, Kyoto

Daigoji-Temple-in-Autumn-Kyoto

Giappone Giardino Ritsurin a Takamatsu, Shikoku

Giardino-Ritsurin-a-Takamatsu-Shikoku.

Giappone TOKYO Santuario Meiji

TOKYO-Santuario-Meij.

Giappone 672 ok 1b geisha

LA VIA DEL SOLE NASCENTE

Un itinerario completo, di straordinario interesse, che si inoltra fino ai meandri più reconditi della cultura giapponese: dalle meraviglie delle tecnologiche Tokyo e Osaka, alle antiche tradizioni popolari di Takayama e Kanazawa, per arrivare allo spettacolo della natura del Fujiyama, delle Alpi giapponesi e della costa.

Si parte dalla metropoli, megalopoli, città-stato di Tokyo: un agglomerato umano che si condensa in questo spazio immenso, affollatissimo, che copre complessivamente 88 km da est a ovest e 24 da sud a nord, e che comprende 23 circoscrizioni elettorali, 26 città minori, 7 cittadine e 8 paesi.

Nata come un piccolo e tranquillo villaggio di pescatori chiamato Edo, vicino alla foce del fiume Sumida, nel XIX secolo l’Imperatore, staccandosi dalla tutela dello shogunato, spostò qui la capitale da Kyoto, e cambiò il nome in Tokyo (“capitale dell’est”, come indicano i suoi caratteri cinesi).

Visita della città utilizzando l’efficientissima rete di mezzi pubblici cittadini: la piazza del Palazzo Imperiale, il santuario Meiji, il Tempio Kannon di Asakusa, il Tokyo Metropolitan building a Shinjuku, il quartiere commerciale di Ginza.

Si prosegue con il treno proiettile per Shizuoka, nella zona del monte Fujiyama, con visita del santuario shintoista Toshogu e del monte Fuji da un punto panoramico privilegiato.

Si riparte, sempre in treno proiettile, per Kyoto, la capitale culturale del Giappone, per visitare lo straordinario santuario shintoista di Fushimi, il Tempio buddhista del Padiglione d’oro, il castello Nijo, il tempio buddhista Kiyomizu, il quartiere di Higashiyama, il tempio Sanjusangendo, le colline orientali di Kyoto (chiamate in giapponese Higashiyama) con templi, giardini a non finire e il gusto della vecchia Kyoto, elegante e raffinata.

Si riparte in treno per Kanazawa, una delle città più belle del Giappone, per visitare lo splendido giardino Kenrokuen, il quartiere tradizionale dei samurai, la famosa via delle geishe e la Casa delle Geishe – Ochaya Shima.

Trasferimento in pullman a Shirakawa, per la visita alle antiche case di campagna della valle di Shokawa, quindi Takayama con la visita del mercato mattutino, l’antico complesso architettonico conosciuto come Takayama Jinya, della splendida città vecchia, con le sue caratteristiche costruzioni, negozi, case da tè: è l’atmosfera purissima del Giappone tradizionale.

Si riparte con il treno espresso per Nagoya e in treno proiettile fino a Hiroshima e in traghetto per l’isola di Miyajima, nel mare interno giapponese, dove sorge il santuario shintoista d Itsukushima (patrimonio UNESCO) dedicato al dio del mare.

Quindi visita del parco della Pace ed al museo della Bomba atomica ad Hiroshima, e trasferimento alla stazione ferroviaria con destinazione Kurashiki per visitare a piedi il centro storico della cittadina, meravigliosa testimonianza del Giappone del periodo Meiji.

Si sale a bordo del treno proiettile per Osaka, con visita del quartiere di Umeda con i suoi grattacieli, il castello e della zona di Dotombori, con le sue luminarie futuristiche.

Quindi escursione a Nara, l’antica capitale imperiale, luogo di grande interesse culturale e religioso (patrimonio UNESCO), con visita del tempio Todaiji, del Santuario Kasuga e del grande parco con i cervi sacri.

Il viaggio prosegue per il monte santo Koyasan, uno dei luoghi più sacri e suggestivi del Giappone, cuore della scuola buddhista esoterica Shingon, con visita della foresta sacra e dei suoi templi e giardini più affascinanti, per arrivare a Kyoto.

SE VOLETE IL VIAGGIO ORGANIZZATO: l’itinerario di 14 giorni/12 notti parte da 3.540 euro per persona (prezzi da controllare), in camera doppia, in pernottamento e prima colazione con voli dall’Italia e gli spostamenti (auto, pullman e treno).

L’ANTICO IMPERO EDO

Un itinerario per chi vede il Giappone come il paese delle Geishe e dei Samurai, della tecnologia più avanzata, della natura rigogliosa e coloratissima e del Fujiyama.

Si parte da Tokyo con la visita della Piazza del Palazzo Imperiale con i suoi giardini e i pittoreschi fossati, la passeggiata per il quartiere di Asakusa attraverso la Nakamise Dori affollata da tipiche bancarelle e colorati negozietti e visita al Santuario Meiji.

Si prosegue in pullman per Hakone, consalita in funivia per una vista panoramica della Valle Owakudani (la valle ribollente) e mini crociera sul Lago Ashi.

Si riparte per Nagoya, con escursione a Tsumago e Magome, e si prosegue per Takayama che, lontana dalle strade frequentate, offre un Giappone del XVII secolo: visita al Mercato mattutino (Asa-Ichi), al Centro d’Esposizione dei Carri Allegorici (per rivivere la parata della festa d’autunno della città), l’antica strada Kamisanno-machi.

Visita del villaggio storico Shirakawago (Patrimonio UNESCO) che conserva molte case tradizionali con i tetti di paglia spioventi costruiti secondo lo stile Gassho-zukuri, che ricordano le mani giunte in preghiera.

Il viaggio continua per Kanazawa, antica città fortificata, con visita del parco Kenrokuen e l’antica residenza del samurai Nomura, il Mercato di Oumicho ed il quartiere Higashichaya-gai.

Si prosegue per Kyoto con visita del Tempio Kinkakuji ricoperto con foglie d’oro, il Tempio Sanjusangendo, ed il Santuario Heian con escursione a Nara, per visitare il Tempio Todaiji (famoso per la grande statua di Buddha in bronzo), del Santuario di Kasuga con 3.000 lanterne e del Parco di Nara.

SE VOLETE IL VIAGGIO ORGANIZZATO – L’itinerario di 10 giorni/9 notti parte da c.a. 2.450 euro per persona (prezzi da controllare), in camera doppia, in pernottamento e prima colazione (+ 4 pranzi e 2 cene).

SHIMANE E SHIKOKU: FRONTIERE INESPLORATE

Un itinerario di 6 giorni che si snoda nella parte nord dell’isola di Shikoku e nella prefettura di Shimane, luoghi fuori dal tempo, dove i ritmi sono dettati dalla natura e dal mare.

Si parte da Matsue, con la visita del castello (uno dei 12 rimasti intatti fino ai giorni nostri) che domina, oltre la città anche il vicino Lago Shinji-ko, (meta obbligata per ammirare un tramonto da favola o il bellissimo parco di ortensie nel giardino del tempio Gessho-ji), si continua con un passeggiata nella via Shiomi-nawate (il quartiere dei Samurai) per un salto indietro nel tempo, per toccare con mano la vita dei samurai di un certo rango del periodo Edo.

Dopo una gita in traghetto, si visiteranno le isole Oki-Shoto (Dogo Island, la principale e 3 minori: Nishinoshima, Ama e Chibu) per ammirare le foreste di Cedri giapponesi giganti, le meravigliose cascate e le informazioni rocciose spettacolari, come la roccia “candela”, il cui nome anticipa la sua forma, e dove il sole si poggia al momento del tramonto.

Escursione a Izumo, per visitare santuario shintoista Izumo Taisha, il più antico del Giappone e situato in un sontuoso parco.

Si prosegue per Takamatsu per visitare i suoi templi, lo spettacolare giardino Ritsurin e i resti del castello.

Quindi Naoshima (che si raggiunge con un ferry e si gira comodamente in bicicletta), piccola isola interamente dedicata all’arte dove le opere di artisti internazionali si trovano inserite in contesti naturali ed architettonici incomparabili, per la visita dei celebri musei Benesse, Chichu art e Ando.

Quindi in treno in direzione Kotohira, per raggiungere a piedi il santuario Konpira San (attenzione: 1368 scalini!!!).

SE VOLETE IL VIAGGIO ORGANIZZATO – L’itinerario di 6 giorni/5 notti parte da c.a.  1200 euro per persona (prezzi da controllare), in camera doppia, in pernottamento, l’abbonamento ferroviario e il traghetto Matsue/isole Oki-Shoto/Matsue.

COLORI PROFUMI SAPORI “SMART & EASY”

Un itinerario “smart & easy” per lasciare libero il viaggiatore di organizzare come meglio crede le visite e le escursioni.

Si parte dalla vivace Osaka, per passare a Kyoto, l’antica capitale oggi ricca di patrimoni storici, artistici e culturali come il Tempio Kinkakuji, il Castello Nijo e il Tempio Kiyomizu. Si raggiunge Hiroshima, punto di partenza per una visita all’isola di Miyajima e al suo santuario sul mare.

Si conclude a Tokyo, la più grande area metropolitana del mondo, con oltre 30 milioni di residenti.

SE VOLETE IL VIAGGIO ORGANIZZATO – L’itinerario di 12 giorni/10 notti parte da c.a. 1.500 euro per persona (prezzi da controllare), in camera doppia, in pernottamento e prima colazione, l’abbonamento ferroviario,

http://giappone.evolutiontravel.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*