veg cesto verdure

DIETA ANTI CANCRO – La salute nel piatto – Mantenere il nostro corpo nelle migliori condizioni e prepararsi ad invecchiare bene

Suggerimenti per una dieta per scongiurare il rischio oncologico, ma anche per mantenere il nostro corpo nelle migliori condizioni possibili e prepararlo ad INVECCHIARE BENE.

Ma anche per non DEMONIZZARE INUTILMENTE (vedi più sotto).

——

FANNO BENE

I vegetali di stagione.

Perché sono ricchi di isotiocianati, come le: le verdure a foglia verde,

Frutta, ortaggi e verdura di colore rosso-arancio sono buone fonti di vitamina C, antociani e licopene.

Proprietà antiossidanti:

-verdura e frutta nei colori: blu, viola e porpora, ricchi di antocianine e vitamina C

vegetali di colore bianco: abbondanti in flavonoidi come la quercetina ed in isotiocianati

-frutta, verdura ed ortaggi di colore giallo-arancio, hanno una forte azione immunoregolatrice, antinfiammatoria ed antiossidativa, per il loro elevato contenuto di carotenoidi, vitamina C e polifenoli.

————

Spezie e aromi

Curcuma, cannella, rosmarino, origano, pepe di Cayenna, pepe nero, timo, aneto, zafferano, zenzero, chiodi di garofano sono una protezione molto FORTE rispetto a svariate patologie oncologiche ( cancro ), ma anche per i disturbi cardiovascolari e metabolici. Il tutto grazie alla loro capacità di agire come antiossidanti e antiflogistici naturali, ma i quantitiavivi per avere effetti positivi, devono essere molto alti.

———-

Il thè

Per tutte le sue varietà, bianco, verde, rosso o nero, fornisce un utilissimo aiuto nell’inibire lo stress ossidativo a livello cellulare. Ovvero: aiuta a tenere lontane le varie patologie ed a mantenerci giovani.

Le mode del momento esaltano un tè piuttosto dell’altro. Tutti i té fanno bene alla salute; le differenze tra un tipo e l’altro  a volte sono solo forzate per vendere un prodotto piuttosto che un altro.

———-

I probiotici

Gli alimenti probiotici aiutano a rinforzare le nostre difese organiche e, pare, siano  efficaci nella prevenzione del cancro del colon-retto; che colpisce soprattutto gli uomini con una dieta ricca di carni rosse e povera di frutta e verdura.

Iprobiotici sono “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ ospite”.

———

Una dieta equilibrata

– prevalenza di alimenti di origine vegetale, utile fonte di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti

-ortaggi e frutta fresca di stagione

-legumi e cereali integrali

grassi pregiati, INDISPENSABILI per la loro azione antinfiammatoria e immunomodulatrice, come quelli contenuti in:

frutta secca

semi oleosi

pesce

oli vegetali ottenuti a freddo: olio extra vergine d’oliva, olio di lino, sesamo, soia, vinacciolo, mais, girasole, germe di grano, canapa o arachide.

——–

EVITARE, ma non eliminare totalmente (il gusto vuole ogni tanto un premio)

I salumi (da carne intera e macinati), le carni inscatolate, i formaggi fusi (tipo sottilette e formaggini), i vini scadenti (attenzione alle quantità che se ne bevono; per gli additivi, sempre presenti) e tutti i cibi pronti: dalle lasagne alla pizza, alle paste già condite, alle torte ai biscotti e gelati (preparati secondo i principi e materie prime di provenienza industriale),  oltre a causarvi eccessi di sodio, vi “REGALERANNO” ANCHE:

grassi saturi

-colesterolo

-additivi come nitrati e nitriti; causa di produzione di sostanze molto dannose, come le nitrosammine.

——–

PESCI DI GROSSA TAGLIA

I pesci di grossa taglia: cernia, verdesca, pesce spada o tonno, hanno il merito di fornire OTTIME quantità di grassi polinsaturi e vitamina D, ma devono essere consumati non più di due/tre volte al mese, a causa dei possibili rischi di contaminazione da metalli pesanti (mercurio, cadmio, piombo…).

Meglio il piccolo pesce azzurro; contiene meno mercurio.

———–

La carne rossa

Il consumo ESAGERATO di carne rossa pare si possa collegare ad un maggiore rischio di incorrere in patologie neoplastiche ( cancro ), oltre che in malattie metaboliche e cardiocircolatorie.

Pare anche che questo rischio sia direttamente collegato con le carni di produzione industriale.

L’elevato apporto di grassi saturi e colesterolo, tracce di metalli pesanti, fitofarmaci, antibiotici, ormoni e fattori di crescita, tutto questo può aumentare il rischio di sviluppare alcune forme di neoplasie ( cancro ).

———-

ATTENZIONI CHE NON DEVONO DIVENTARE OSSESSIONI

Ovvero: se mangio ogni tanto del buon fritto fatto a regola d’arte e, idem, una buona grigliata; purché non si tratti di regolari abbuffate; non DEVON SENTIRMI IN COLPA INUTILMENTE.

———

L’abuso di bevande alcoliche

L’abuso di bevande alcoliche favorisce:

-patologie del fegato e del pancreas,

-pericolo di danni cardiovascolari,

-disturbi a carico del sistema nervoso centrale,

-esofagiti

-lesioni della mucosa gastroduodenale.

Il consumo esagerato di alcol, pare influisca negativamente anche sull’incidenza di alcune malattie oncologiche.

———

I prodotti con “zero zuccheri”

Caramelle, chewing gum e bibite come Thè, Soda, Cola, Aranciata, Limonata, Cedrata, Energy Drink… a base di dolcificanti artificiali come: aspartame, saccarina, ciclamato, acesulfame, sono sospettati di causare  una possibile tossicità sistemica. Addirittura, alcuni studi indicherebbero che favoriscano la fame.

—————–

L’articolo è scritto da G. Seregni,  un giornalista iscritta all’ORDINE  dei Giornalisti   ed all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); inoltre, l’autrice, ha presentato la sua tesi presso l’ Università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”; tesi firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*