Salute – intestino – malattie croniche infiammatorie

INTESTINO – MALATTIE CRONICHE INFIAMMATORIE: SIAMO DAVVERO INFORMATI?

Sabato 4 novembre 2017 CREMONA

In Italia, 200.000 persone sono affette da malattie infiammatorie croniche intestinali

Con un esordio clinico che in genere si colloca fra i 15 e i 45 anni

Servizio ambulatoriale specializzato della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Cremona

Per l’argomento vedi anche:

Salute – HELICOBACTER PYLORI – Infetto un adulto su tre – La maggioranza ignora questo grave problema che riguarda al nostra salute

Salute – DISTURBI DIGESTIVI E INTESTINALI – Intestino permeabile e acidità

SALUTE – Batteri intestinali resistenti – Clostridium difficile

Salute – COLON IRRITABILE – COME SI CURA IL COLON IRRITABILE ?

 

Negli ultimi 10 anni, IN ITALIA,  la diagnosi di nuovi casi e il numero di ammalati sono aumentati di circa 20 volte

Un incontro aperto ai cittadini per parlare di cause, diagnosi e terapie delle patologie intestinali più diffuse. Intervengono gli esperti dell’Ambulatorio per le malattie infiammatorie croniche intestinali dell’Ospedale di Cremona.

Sabato 4 novembre, presso l’aula magna dell’Ospedale di Cremona si terrà l’incontro “Malattie croniche infiammatorie intestinali“ aperto a tutta la cittadinanza ed in particolare ai pazienti affetti da queste patologie.

L’evento, organizzato con la collaborazione dell’associazione A.M.I.C.I. Lombardia (Associazione Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali), nasce con l’intento di informare i cittadini sulle cause, i metodi diagnostici più moderni e le terapie per curare queste malattie.

L’INCIDENZA IN ITALIA

Si calcola che in Italia circa 200.000 persone siano oggi affette da malattie infiammatorie croniche intestinali, che comprendono la malattia di Crohn e la rettocoliteulcerosa.

Negli ultimi 10 anni la diagnosi di nuovi casi e il numero di ammalati sono aumentati di circa 20 volte. Le malattie infiammatorie intestinali colpiscono con la stessa frequenza i due sessi, con un esordio clinico che in genere si colloca fra i 15 e i 45 anni.

Si ritiene che ci siano oggi in Italia circa 150.000 ammalati. Sino a quando non saranno state individuate le cause di queste malattie, e conseguenti terapie risolutive, il loro numero è destinato ad aumentare.

IL RUOLO DELL’ASSOCIAZIONE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI

L’associazione Amici è costituita da persone affette da Colite Ulcerosa o Malattia di Crohn e dai loro familiari; non ha fini di lucro ed è articolata su base regionale.

Dal 25 maggio 2010, A.M.I.C.I. Onlus e’ associazione nazionale con sedi in 15 regioni.

Obiettivo dell’associazione è garantire un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale ad ammalati cronici la cui condizione è spesso sconosciuta all’opinione pubblica ed alla legislazione sociale.

L’appuntamento sarà un’importante occasione per far conoscere il servizio ambulatoriale specializzato della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Cremona che dispone, da circa un anno, di due posti al giorno di attività ambulatoriale complessa per la gestione dei pazienti in terapia con farmaci biologici e di quattro posti di degenza ordinaria per la gestione dei casi più gravi.

Tra i relatori: Federico Buffoli (Direttore Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva), Katerina Vjero (Referente Ambulatorio per le malattie infiammatorie croniche intestinali), Mario Martinotti (Direttore Chirurgia), Angelo Pan (Direttore Malattie Infettive).

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*