Circolo dei lettori Torino – STAI ZITTA – 8 novembre ingresso gratuto

il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
mercoledì 8 novembre, ore 21

STAI ZITTA
Come il linguaggio influisce sulla parità di genere

Ingresso libero fino a esaurimento posti

con Sara Benedetti, Giusi Marchetta, Stefania Soma aka Petunia Ollister,
Elena Varvello. Musiche di Valeria Lacarra e Valerio Casanova

Come sei vestita? Quando ce lo fai un nipotino? Chiudi le gambe! Che fai, piangi?

Quante volte le donne si sono sentite dire così?

Alcune parole rimangono dentro, definendo, cambiando le persone.

Chi usa quelle espressioni, magari in maniera inconsapevole, non riflette sull’impatto che hanno. Una tavola rotonda al Circolo dei lettori, mercoledì 8 novembre, ore 21, per discutere di Come il linguaggio influisce sulla parità di genere, con le scrittrici Giusi Marchetta ed Elena Varvello, Sara Benedetti, sceneggiatrice e docente presso la Scuola Holden e Petunia Ollister, influencer, famosa in rete, su Robinson e in libreria per le sue #bookbreakfast. Le musiche sono di Valeria Lacarra e Valerio Casanova.

La serata, ideata da Giulia Muscatelli, Giulia Cuter e Giulia Perona, curatrici di Senza rossetto, podcast che racconta la figura della donna oggi attraverso la penna e la voce di scrittrici italiane, è l’occasione per riflettere sulla relazione tra lingua e identità di genere.

Infatti le parole contano.

Nella vita di tutti i giorni, discutendo, e sui social network, dove si passa la maggior parte del tempo. E le parole sono strettamente legate alla visione del mondo che ognuno si è costruito attraverso esperienze, letture, conoscenze, amicizie.

Riflettere ora intorno all’apporto semantico del genere grammaticale, all’uso del uso del “maschile non marcato”, per esempio, è quanto mai urgente. Il genere maschile, infatti, può essere inclusivo o esclusivo in modo ambiguo, e oscurare talvolta la presenza delle donne in ruoli sociali e professionali. Sappiamo che i mutamenti linguistici avvengono naturalmente in tutte le lingue, soprattutto grazie a spinte politiche e culturali. E che sono possibili solo se largamente condivisi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*