Unicef – 17 milioni di bambini respirano aria molto inquinata

Ci voleva un nome famoso per poter dire la verità sull’inquinamento dell’aria (le sigarette sono solo una piccola parte rispetto ai veleni scaricati dalle auto, specie se diesel, e dall’industria)

-Nell’inchiesta UNICEF si parla solo di Asia e Oceania, ma  da noi?

-Più sotto noi precisiamo cosa riportano i nostri quotidiani sull’inquinamento nelle nostre città; si parla di superamento di 36 volte dei limiti….91.000 morti in Italia (all’anno!), 66.630 sono per le polveri sottili PM2,5, 21.040 per il biossido di azoto (NO2), 3.380 per l’ozono (O3)

La cosa più triste è che la maggioranza della popolazione mondiale, e l’Italia non è da meno, non è nemmeno in grado o non vuole, capire quanto la situazione non sia frutto dei soliti pessimismi, ma realtà scientifica che tutti noi, anche se parzialmente, potremmo contribuire a migliorare.

Monossido di azoto, micro particelle velenose, una concentrazione altissima di Anidride Carbonica come la terra non conosceva da millenni … tutto questo sta minando la nostra salute, ma l’uomo accecato da un cieco egoismo, sta preparando un triste futuro ai propri figli e nipoti.

3 milioni e mezzo i morti nel mondo per inquinamento ambientale

Finalmente nessuno nega più che le sostanze inquinanti non solo danneggiano i polmoni in via di sviluppo nei bambini, ma possono anche danneggiare permanentemente il loro sviluppo cerebrale.

17 milioni i bambini con meno di un anno di età che vivono in aree in cui l’inquinamento atmosferico è di almeno sei volte superiore ai limiti internazionali fissati dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms)

Le immagini satellitari, hanno mostrato che in Asia Meridionale si trova la maggior concentrazione di bambini che vivono in aree duramente colpite da malattie causate dall’inquinamento; 12,2 milioni.

Nell’Asia dell’Est e nel Pacifico vivono altri 4,3 milioni di bambini in aree in cui l’inquinamento supera di 6 volte i limiti.

MA COSA SUCCEDE DA NOI ???

Ecco i titoli di quotidiani italiani

L’ITALIA è tra i peggiori paesi europei per l’inquinamento atmosferico che fa più morti degli incidenti stradali con 1.500 decessi per milione di abitanti

Lo rivela il rapporto “La sfida della qualità dell’aria nelle città italiane” presentato al Senato dalla Fondazione sviluppo sostenibile. … Dei 91.000 morti in Italia, 66.630 sono per le polveri sottili PM2,5, 21.040 per il disossido di azoto (NO2), 3.380 per l’ozono (O3). (Repubblica 29.9.17)

-Italia avvolta dalle polveri sottili: 2017 inizia con livelli record. Pm10 oltre tre volte i limiti di legge

-Analizzando le cifre presenti sul sito dell’Arta, si evince che, sommando i valori nelle zone di Pescara rilevate, la presenza di polveri sottili ha oltrepassato il limite 124 volte da gennaio a oggi (Il Centro)

-Milano – La concentrazione media giornaliera a Milano supera di tre volte il limite consentito (50 microgrammi/metrocubo). E fa registrare picchi di 161 microgrammi al Verziere e di 191 a Limito. Un record assoluto nella regione. (Corriere della Sera)

Per le polveri sottili PM2,5 si contano nel nostro Paese 1.116 morti premature all’anno per milione di abitanti, contro una media europea di 860. La zona dove il particolato fine uccide di più è l’area di Milano e hinterland, poi Napoli, Taranto, l’area industriale di Priolo in Sicilia, le zone industriali di Mantova, Modena, Ferrara, Venezia, Padova, Treviso, Monfalcone, Trieste e Roma.
-Smog, inquinamento 34 volte oltre i limiti: nel 2015 Milano è già fuorilegge ( Repubblica)

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*