Salute dopo i 60 anni – Alluce Valgo nuove tecniche chirurgiche

Alluce Valgo, un doloroso problema, per le donne che amano mettere scarpe particolarmente eleganti

Ma molte volte è solo un problema di camminare bene e senza dolore

Primo consiglio elementare è quello di acquistare scarpe comode, sin dai primi problemi, magari una misura o due in più e/o farsi fare un buon plantare su misura.

Non è consigliabile continuare a mettere le medesime scarpe; che causano dolori e compressioni che non fanno bene al piede.

L’operazione è chiaramente l’ultima soluzione, quando e se il problema progredisce al punto da non riuscire a gestirlo con soluzioni più semplici.

Non spendete soldi in costose soluzione, miracolose, nessuno rimette a posto un osso ingombrate che continua a crescere.

Prima regola scegliete un ospedale e un chirurgo, se potete, che abbiano ottima fama per queste operazioni. Informatevi per tempo e con calma.

Correzione Alluce Valgo/ Metatarsalgia con chirurgia  “Mini Invasivo” in quanto le correzioni  sono effettuate con piccole incisioni cutanee.

La scelta del tipo di operazione, è determinata dall’abilità del chirurgo e dalle dimensioni del vostro alluce valgo.

L’interventi chirurgico dell’Alluce Valgo serve a ristabilire una articolazione adeguata, correggere tutte le alterazioni dell’avampiede (lussazioni delle MF centrali, dita a martello ecc.). Oggi si tende a  modificare anche le alterazioni retro-avampodaliche.

L’ operazione standard (ovvero quella non mini invasiva e necessaria quando l’osso ha dimensioni importanti) è complessa è richiede un mese, minimo,  di guarigione con conseguenti problemi di mancata autonomia.

Nel caso della chirurgia mini-invasiva,  la guarigione avviene in tempi abbastanza brevi. Questa operazione avviene attraverso tre soli forellini nel piede; ecco perché il chirurgo deve avere un’ottimale conoscenza anatomica ed esperienza. Durante l’operazione si lavora a cielo chiuso (non si vede dove lavorano gli attrezzi del chirurgo) e si deve evitare che le frese danneggino le strutture anatomiche, soprattutto tendini o nervi sensitivi.

Vantaggi dell’operazione mini-invasiva; solo se le dimensioni del vostro alluce valgo non sono troppo pronunciate e il vostro chirurgo ha un’esperienza notevole !

  • Assenza di dolore post-operatorio.
  • Procedura ambulatoriale senza bisogni di ricovero post-operatorio.
  • Anestesia locale direttamente sul piede.
  • Assenza di compressioni emostatiche.
  • Recupero precoce della deambulazione.
  • Nessuna cicatrice chirurgica.
  • Minori possibilità di complicanze rispetto alla chirurgia aperta.

DOLORE DOPO OPERAZIONE ???

Il dolore è molto forte, almeno per 24H dopo l’operazione, a meno che …

Se le vostre condizioni di salute lo permettono chiedete una leggera anestesia, oltre a quella locale  e alle gocce di Valium che danno sempre negli ospedali. Quando tornate a casa tenete subito a portata di mano  un anti-infiammatorio potente (tipo OKI – solo su ricetta medica), da aggiungere al paracetamolo e un sonnifero anche leggero per la notte postoperatoria .

Aiuta molto applicare del ghiaccio o stare distesi con la gamba sollevata. Preparate le compresse di freddo in freezer prima dell’operazione.

La durata della convalescenza varia da persona a persona ed è strettamente collegata alla tipologia di intervento e al numero di fratture.

La normale deambulazione potrebbe essere possibile anche una ventina di giorni dall’intervento, la guida della autovettura dal 30esimo giorno; i tempi previsti saranno spiegati dal chirurgo caso per caso.

Possono anche essere necessari alcuni mesi prima che il piede recuperi la sua morfologia naturale.

Non rispettare i comportamenti post operatori suggeriti,  il tentativo di anticipare o ritardare la tempistica post operatoria o anche solo appoggiare in modo sbagliato il piede, possono causare il parziale o completo fallimento dell’intervento. Non tenete bambini in casa che possono salirvi sul piede operato !!!

Nel periodo post-operatorio si consiglia di utilizzare una calzatura ortopedica e di camminare facendo attenzione a non affaticare troppo il piede operato.

E’ IMPORTANTE RISPETTARE I TEMPI CHE PRESCRIVE IL CHIRURGO

Dopo venti, trenta giorni, se l’osso non non è stato troppo sollecitato, inizia la formazione del callo osseo fibroso.

Ma solo dopo circa tre mesi il callo osseo fibroso si calcifica e infine si trasforma in osso.

Il paziente dovrà recarsi in clinica per l’intervento munito di:

  • Impegnativa del medico di base con richiesta di intervento chirurgico
  • Documento di identità,
  • Documenti sanitari ( terapie in corso)
  • Radiografie.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*