Weekend a Milano – VILLA ARCONATI-FAR per tutta la famiglia e gli innamorati

DA APRILE 2018

DESTINAZIONE VILLA ARCONATI-FAR:

UN’ESPERIENZA SPECIALE TRA ARTI, MUSICA E TEATRO,

DAL ‘600 AL XXI SECOLO, NELLA ‘VERSAILLES’ DI MILANO

Per sei mesi la ‘ Versailles di Milano’ si trasforma in uno spazio culturale polifunzionale senza eguali. Nella suggestiva cornice delle Sale interne settecentesche e dello spettacolare Giardino monumentale, ogni domenica è possibile partecipare ad un articolato programma di eventi che coniugano Arte, Natura, Musica, Cibo e Risorse del Territorio.

Un’esperienza di visita unica, tra Classico e Contemporaneo.

 C’è un luogo magico da ri-scoprire, alle porte di Milano, che coniuga suggestivamente antico e moderno. È Villa Arconati-FAR, storica dimora settecentesca che, grazie all’impegnodi Fondazione Augusto Rancilio, sta tornando agli antichi splendori non solo con l’attenta opera di restauro del Palazzo e del Giardino, ma anche recuperando il ruolo di punto di riferimento culturale del Territorio. Qui le Arti si fondono con la bellezza della Natura.

Villa Arconati-FAR da aprile a novembreapre le porte e si trasforma in una destinazione speciale: la sua anima settecentesca rivive attraverso l’antica magia della Corte degli Arconati, con visite guidate – anche in costume d’epoca – alla scoperta delle suggestive sale del  piano nobile. Antiche atmosfere settecentesche rivivono nella straordinaria Sala da Ballo ricamata di stucchi e dorature, illustre esempio di barocchetto lombardo, e nella Sala dei Ricevimenti con gli affreschi dei Fratelli Galliari, gli scenografidella Scala di Milano. Il percorso alla scoperta dei Tesori di Villa Arconati prosegue,  sullo Scalone d’Onore con la copia in terracotta policroma del Laocoonte e nella Sala Museo con la scultura classica originale di Tiberio, storicamente detta di Pompeo Magno, sotto la quale la leggenda vuole essere stato pugnalato Giulio Cesare.

L’esperienza della Villa si completa con l’esplorazione dello spettacolare Giardino monumentale all’italiana e alla francese – introdotto dalla Limonaia da pocorestaurata – e caratterizzato da vedute prospettiche, statue, teatri, i cuigiochi d’acqua furono realizzati dallo studio diretto del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. Allo stesso tempo, si vivono le numerose iniziative culturali che spaziano dalla Musica al Teatro, dalle Arti Visive all’Enogastronomia.

Tra le iniziative che ogni anno arricchiscono l’offerta di Eventi che Fondazione Augusto Rancilio promuove per la valorizzazione del Bene, ricordiamo: il Festival di Villa Arconati, che fin dal 1989 si è affermato come una delle manifestazioni più prestigiose dell’estate milanese: ad esso si accompagnano eventi teatrali, laboratori e iniziative per adulti e bambini.

 

Terraforma è un festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale con tre giorni di spettacolo, workshop e incontri: giovani da tutto il mondo vengono per ascoltare i protagonisti della scena musicale dub, elettro-techno, ambient e, grazie alla modalità Pop-up Hotel, vivere un soggiorno esperienziale nel Parco.

Nell’ambito del progetto di sostegno all’Arte moderna e contemporanea Villa Arconati-FAR ospita anche esposizioni temporanee che valorizzano una selezione delle opere della collezione privata Kiron che ha al suo attivo un catalogo di circa 2000 oggetti tra quadri, sculture, e installazioni.

Nel futuro Villa Arconati-FAR –  anche in collaborazione con gli studenti del Politecnico di Milano che hanno lavorato a innovativi progetti di destinazione d’uso – mira a diventare un Laboratorio Creativo, uno spazio inedito che metta in scena la migliore espressione artistica delle energie del territorio.

Tutte le attività promosse a Villa Arconati-FAR concorrono al progetto di recupero e valorizzazione del Bene che Fondazione Augusto Rancilio porta avanti con risorse proprie e con la collaborazione del Pubblico e di Partner pubblici e privati.

http://www.villaarconati-far.it/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*