Milano Festival Internazionale di cultura e cucina vegetariana

Un’idea di Pietro Leemann e Gabriele Eschenazi

Milano, 12/13 maggio 2018 Fabbrica del Vapore

Quinta edizione

Mangia la foglia, salva il pianetasarà quest’anno il tema della quinta edizione del nostro festival.

Ad esso è dedicato un logo specifico.

Al tema si riferiranno molte delle attività della nostra manifestazione, che da sempre considera inscindibile il rapporto tra cambiamenti climatici e produzione di alimenti.

Più quest’ultima avviene senza seguire alcun criterio di sostenibilità e più l’ambiente e con esso il clima subiranno danni irreparabili.

Un’iperproduzione chimica ed estensiva di cibo oggi significa ipoproduzione in futuro quando le risorse naturali saranno state prosciugate e difficilmente recuperabili.

Ma cosa possiamo mangiare per essere in pace con noi stessi, stare bene e salvare il pianeta?

Ce lo illustrerà un professore di medicina della George Washington University, Neal Barnard.

È il fondatore delPhysicians Committee for Responsible Medicine:

un’organizzazione americana non profit la cui mission è quella di promuovere l’importanza della medicina preventiva e di condurre ricerche cliniche a sostegno dell’efficacia della corretta alimentazione nella prevenzione e nel trattamento delle più gravi e diffuse patologie.

I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati sulle principali riviste medico-scientifiche internazionali e sono stati citati dall’American Diabetes Association e dall’American Dietetic Association nelle loro linee guida ufficiali.

I suoi libri diventano puntualmente best seller del New York Times. Barnard è in prima linea nella battaglia contro i test sugli animali. In Italia il suo editore è Sonda, che collabora nell’organizzazione della sua visita.

Due i suoi libri pubblicati in italiano da Sonda: Curare il diabete senza farmaci eSuper cibi per la mente(schede disponibili su richiesta).

Barnard interverrà al Festival sabato 12 in due momenti. Il primo alle 13.00 quando il pubblico sarà invitato a consumare con lui un picnic davvero speciale.

Il Barnard picnic basket, messo in vendita, conterrà del cibo cucinato seguendo ricette dello stesso Barnard, che poi le illustrerà in diretta al pubblico.

Il secondo momento sarà intorno alle 14.30, quando il professor Barnard insieme a Pietro Leemann e Jenny Sugarspiegherà al pubblico le sue teorie e le sue attività in favore di una “medicina responsabile”.

​In calendario : dibattiti, showcooking, laboratori, mostre d’arte, gli spazi dei partner di TVC2018, l’area ristoro e il Mercato della Terra.​

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*