Earth Overshoot Day – Ormai una data storica 1 agosto 2018

Earth Overshoot Day segna la data in cui noi (tutta l’umanità) abbiamo usato più dalla natura di quanto il nostro pianeta possa rinnovare in tutto l’anno

Nel 2018 – cadde il 1 ° agosto

Scusate se non è una bella notizia, ma questo giornale si rivolge solo a persone  concrete e realiste; quindi riportiamo anche le notzie che non sono solo stupide curiosità (ne è già abbastanza pieno internet).

Stiamo usando  1.7 Terre…

Usiamo più risorse e servizi ecologici di quanti la natura possa rigenerare attraverso la pesca eccessiva, il sovrasfruttamento delle foreste e l’emissione di più di anidride carbonica nell’atmosfera di quanto gli ecosistemi possano assorbire.

Il bello è che tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa; usare meno detersivi (le dosi consigliate sono sempre eccessive), dosare meglio gli schampoo, non lasciare aperto il rubinetto dell’acqua, non lasciare le luci accese se non servono … non usare l’auto quando possiamo farci una bella sana camminata o usare la bici …non acquistare prodotti con troppi imballi non necessari .. mangiare carne almeno una volta in meno alla settimana …mangiare meno (guadagnamo in salute) … non acquistare prodotti inutili o che fanno male alla salute (dalla Coca Cola, alle varie bibite che contengono soprattutto acqua e zucchero …) … non acquistiamo abiti che butteremo la stagione dopo; meglio pochi capi e di buon tessuto e fattura … idem per borse  e scarpe …

Si prevede che l’80% della popolazione mondiale vivrà nelle città entro il 2050.

Di conseguenza, le strategie di pianificazione urbana e di sviluppo urbano sono fondamentali per bilanciare l’offerta di capitale naturale e la domanda della popolazione.

La Cina lo ha capito meglio dell’Occidente e sta facendo una politica, anche molto dura, poco democratica e criticabile, ma lo sta facendo meglio e più in fretta di noi.

Ora costruiscono case econsostenibili, hanno finanziato la ricerca per produrre nergia pulita; che applicano appena è possibile …

Sarebbe meglio che anche noi ci dessimo una mossa, invece di crogiolarci in questa ormai solo apparente, per la maggior parte della gente, abbondanza di cose ed enegie non sostenibili.

Esistono molte soluzioni nelle quattro aree principali del mondo, per migliorare la sostenibilità: cibo, città, popolazione ed energia. Tutto  su #MoveTheDate.

Sarebbe già tantissimo per il pianeta … se tutti lo facessimo qualcosa, per quelllo che possiamo.

Per saperne di più:

Ecologia – Erbicidi GLIFOSATI e OGM in Argentina arriva anche il …

 

ECOLOGIA VELENI E SOSTANZE PREZIOSE DA CELLULARI, TABLET, COMPUTER. RICICLIAMO!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*