Salute – Perché l’olio extravergine di oliva fa bene alle arterie ?

Combattere il colesterolo mangiando bene

Oggi la scienza ha dimostrato il meccanismo che permette all’olio extravergine di oliva (o  qualunque altro grasso insaturo) di combattere le malattie cardiovascolari

Tutti i grassi insaturi fanno bene e l’olio d’oliva extravergine è un grasso insaturo

E’ stato individuato da Heyu Ni, del St. Michel Hospital di Toronoto, come funziona il meccanismo che fa dell’olio d’oliva un potente fattore contro l’aggregazione delle piastrine che formando caguli e quando questi si uniscono nelle arterie formano occlusioni; ovvero causano infarti e ictus.

Consumare olio d’oliva, aumenta i livelli della ApoA-IV, una proteina che ha anche la funzione di ostacolare l’aggregarsi delle piastrine; la causa dell’occlusione delle arterie.

L’ ApoA-IV proviene dalla digestione dei grassi insaturi, di cui l’olio d’oliva è ricco (ma anche altri alimenti ne sono ricchi), e riveste le pastrine del sangue rendendole più diffcilmente aggregabili tra loro, in questo modo le arterie rimangono libere e permettono al sangue di fluire regolarmente.

DOVE SI TROVANO I GRASSI INSATURI ?

  • noci e semi come le mandorle, le noccioline, le noci e i semi di sesamo e di girasole,  olio e semi di sesamo, olio e semi di zucca
  • olive e l’olio d’oliva e quasi nelle medesime quantità anche in olio e semi di arachidi (ma deve essere vero olio di arachidi, senza aggiunte di altri oli)
  • avocado
  • pesci grassi come salmone, aringhe , trota, pesce azzurro (sardine, alici, sgombri; ma attenzione che non siano anche ricchi di conservanti aggiunti dai venditori per mantenerli freschi più a lungo e spesso non dichiarati) – i pesci grassi non vanno eliminati dall’alimentazione; basta non eccedere nei condimenti.

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*