Perché mangiare meno carne ? Spiegazione ” globalizzata “

Oltre ogni ideologia pacifista – morale – religiosa o altro …

NON mangiamo mai troppo – sia per la nostra salute che per il pianeta

Il meteorologo statunitense Edward Lorenz

 “Il battito di ali di una farfalla in Brasile può causare un tornado in Texas” questo fu il titolo di una sua conferenza tenuta nel 1972

Ovvero: se mangio carne in Cina o negli Stati Uniti o in Europa – le causa si vedono sino in Amazzonia … questo accade nel mondo globalizzato e abitato da più di 7 miliardi di persone che mangiano e vorrebbero mangiare sempre più carne anche in futuro …

Non possiamo più leggere i dati limitandoci alla nostra nazione

tutto quello che succede coinvolge tutta la popolazione mondiale anche se apparentemente non vediamo i collegamenti

I mangimi che ricevono i grandi allevamenti mondiali di animali, sono costituiti per il 20% di soia prodotta nel sud-America – Amazzonia e dintorni.

Il 70% della soia prodotta nel mondo, è usata per mangimi industriali.

Per produrre soia si deve deforestare, si brucia la foresta vergine, ma il terreno risultante non è produttivo e non basta a lungo e quindi si deforesta un’altra zona, bruciando altra foresta.

Nel mondo si tagliano gli alberi anche per produrre olio di palma e altri prodotti alimentari; per sfamare una popolazione che continua a crescere e mangia sempre di più. Più precisamente; mangia esageratamente la parte benestante e meno del necessario l’altra parte del mondo, ma nel totale, le richieste alimentari continuano a crescere. 

Le foreste vergini si bruciano e si tagliano in tutto il mondo, anche perché producono legno preziossimo e costoso.

Al contempo, ogni albero bruciato o abbattuto è uguale a meno ossigeno che gira in un pianeta già oppresso da un quantitativo di anidride carbonica; come non era mai accaduto nella storia del nostro paineta.

Gli effetti dell’anidride carbonica sull’organismo umano, sul cervello in particolare, non sono affatto raccomandabili; provoca stanchezza, mancanza di concentrazione ecc.. nel sangue causano acidificazione (condizione base per lo sviluppo di qualunque malattia; lo sapeva bene  l’ antica medicina cinese)

Per non parlare dell’effetto serra del Co2 su tutto il  pianeta.

Basti sapere che: in ambienti chiusi, una concentrazione eccessiva di CO2 = Anidride Carbonica,  causa fenomeni di soffocamento progressivo ed una concentrazioni oltre il 6% provoca danni acuti.

CONSIGLIO:

mangiare meno carne e di provenienza, potendo, da allevamenti non industriali, ma soprattutto NON mangiamo mai troppo sia per la nostra salute che per il pianeta.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*