Danza a Lugano – 29 -31 maggio 2019

La danza d’autore al LAC. La stagione di LuganoInScena si avvia alla conclusione a passo di danza.

La stagione di LuganoInScena si avvia alla conclusione a passo di danza: mercoledì 29 maggio il palcoscenico del LAC ospita i lavori di Fabrizio Favale e di Enzo Cosimi. Venerdì 31 maggio, nell’ambito di Orme Festival 2019, la coreografa madrilena La Ribot porta in scena la sua più recente creazione Happy Island.

Mercoledì 29 maggio la serata si apre alle ore 20:30 con The Rain Sequence, lavoro del coreografo bolognese Fabrizio Favale, tra i grandi protagonisti dello scenario coreografico internazionale.

Lo spettacolo è composto da quattro sequenze fisse che i danzatori montano e smontano di volta in volta, creando canoni, variazioni e intrecci di sequenze danzate che tendono all’infinito.

Grazie a un raffinato lavoro sulle luci The Rain Sequence disegna cascate, nubi, fumi vulcanici e paesaggi glaciali.

Immersa in uno spazio nuvoloso e cangiante, la danza si muove davanti a un fondale di seta grigio che segue il vento creato da due ventilatori industriali.

La serata prosegue sul palco del LAC con Estasi di Enzo Cosimi.

Tra i più autorevoli e rappresentativi coreografi italiani, Enzo Cosimi torna a Lugano a breve distanza dal seguitissimo workshop realizzato in occasione del FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea (2018), con Estasi, lavoro di cui sono protagonisti cinque ottimi danzatori. Seconda tappa di una trilogia iniziata con Fear Party, Estasi riflette sul rapporto tra desiderio, erotismo, estasi mistica e amore. Un viaggio dentro l’antico tema di eros e thanatos, arricchito dal sapiente disegno luci del premio Ubu

Gianni Staropoli, qui esplorato con occhio disincantato, carico di humor, che si apre a paesaggi grotteschi e “pop”.

Venerdì 31 maggio, in occasione della quinta edizione di Orme Festival, rassegna internazionale di arti inclusive della Svizzera Italiana, la danzatrice, coreografa e artista visiva di fama internazionale Maria Ribot presenta la sua più recente creazione Happy Island, lavoro in cui accompagna il percorso creativo di Dançando com a Diferença, compagnia portoghese di danza inclusiva.

Una creazione in cui cinque ballerini professionisti con disabilità fisiche e intellettuali si consegnano in totale libertà a questa ode all’immaginazione, alla gioia e all’esistenza. In Happy Island, finzione e realtà si avvicinano a un sogno vissuto e sognato, anche grazie alle immagini del film di Raquel Freire che amplificano lo spostamento temporale dell’azione scenica. Happy Island è una scommessa sulla vita, un inno alla gioia di vivere pur nella diversità, un lavoro che con coraggio lancia una sfida aperta ad ogni possibile pregiudizio nei confronti delle persone con disabilità.

Spettacolo in portoghese con sottotitoli in italiano.

Lo spettacolo è corredato da una serie di iniziative del settore di mediazione culturale del LAC, sostenute dalla Fondazione Informatica per la Promozione della Persona Disabile (FIPPD). Venerdì 31 maggio sulla piazza del LAC alle ore 19:00 il pubblico è invitato ad assistere a un estratto di Talenti imprevedibili, spettacolo di danza creato presso Zürcher Hochschule der Künste, già in programma nella versione integrale al Teatro Foce il 30 maggio.

A seguire, alle 19:15 è prevista nella Hall del LAC un incontro introduttivo allo spettacolo, dedicato al tema dell’inclusione con Emanuel Rosenberg, direttore artistico di Orme Festival, Isabella Lenzo Massei, responsabile del settore di mediazione culturale del LAC e Aglaia Haritz, coordinatrice dell’accessibilità.

Lo spettacolo è usufruibile dalle persone cieche grazie a un’audio-descrizione in lingua facile:
chi fosse interessato può contattare la Mediazione del LAC: lac.edu@lugano.ch, +41 (0)58 8664238. Al termine dello spettacolo si potranno incontrare gli attori sul palco per un momento di condivisione. Nel corso della giornata sono previsti due laboratori teatrali inclusivi per le scuole, realizzati in collaborazione con Orme Festival.

Piazza Bernardino Luini 6 CH–6901 Lugano
+41 (0)58 866 4222 www.luganoinscena.ch info@luganoinscena.ch Orari d’apertura

Ma–Do: 10:00–18:00

 

Informazioni e prevendita

Biglietteria LAC

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*