Salute e cibo smart – aggiungere acqua e liofilizzato … ma

SMART FOOD

La moda dilaga tra gli startupper a: Parigi, New York e Los Angeles , ma arriverà anche in Italia

Si organizzano “salutari ?” e veloci pranzi a base di acqua e liofilizzati di proteine del latte, frutta e verdura.

Negli States sta facendo grandi affari la società Soylent, dell’informatico californiano Rob Rhinehart, che produce smartfood con caratteristiche che corrispondono agli ideali della sua generazione.

Anche altre società europee stanno realizzando lauti guadagni, vedi; Saturo, Ambronite, Huel ecc…

Cibo pubblicizzato come:

  • BIO
  • ecocompatibile perché prodotto da frutta e verdura ben matura  e quindi non più commercializzabile il giorno dopo
  • dare un alimento “ricco” di elementi “salutari” come: vitamine, sali minerali e proteine (ma, attenzione non dipende solo dalla qualità, ma anche dalla quantità delle sostanze che si assumono, se la quantità è insufficiente, non avremo un vantaggio per l’organismo, ma uno svantaggio).

LA VERITA’ 

Una bottiglietta di zuppa, per quanto biologica, NON basta al nostro organismo !

Il medico nutrizionista francese Bruno Chabanas, sostiene che niente di liofilizzato e limitato nei quantitativi come una bottiglietta di smartfood, può sostituire il valore nutritivo di alcune fette di prosciutto e melone. Noi aggiungiamo, come esempio, anche pasta e fagioli, uno o due uova bio, lenticchie e riso, un bel pezzo di Parmigiano e un panino, la frutta fresca, una banana, una carota cruda, ecc… tutti cibi più ricchi ed equilibrati di un semplice liofilizzato !

Il medico sopra citato, a proposito del cibo smart avvisa sui rischi di questo genere di cibo smatfood –ultratrasformato in modo indistriale:

  • malnutrizione
  • diabete tipo 2
  • obesità
  • forme di carcinoma.

PERCHE’ ?

Perché, a questi cibi liofilizzati vengono aggiunti preparati industriali (insaporitori del gusto …), per dare più sapore, per aggiungere minerali-proteine-vitamine e grassi di basso costo non sempre dichiarati (se in un composto basta dichiarare il nome del composto, esempio: salsa di pomodoro, non serve precisare cosa è stato aggiunto oltre al pomodoro).

Più il cibo è trattato industrialmente, meno sano è:

posso scrivere (aggiungere): vitamima A, Vitamina B12, B 6, ecc.

posso scrivere (aggiungere): proteine

posso scrivere (aggiungere): sali minerali …

MA QUELLO CHE CONTA E’ IL QUANTITATIVO DI QUESTE SOSTANZE CHE RIESCO AD ASSUMERE IN UN GIORNO; SOTTO UNA CERTA SOGLIA, L’ORGANISMO DI IMPOVERISCE, SINO A RISULTARE DEBOLE E QUINDI FACILMENTE AGGREDIBILE DALLE MALATTIE … DALLA STANCHEZZA …

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*