Donne = streghe e roghi sino al 1897 – Halloween e vera caccia alle streghe anche oggi in …

Una meta per il ponte di Ognissanti – Triora in Liguria per la festa di Halloween e per leggere i documenti originali delle condanne alle streghe …

Ancora oggi – 2019 – si hanno notizie di caccia alle streghe in Papua Nuova Guinea – Africa subsahariana – Camerun e Arabia Saudita dove esistono ancora precise leggi contro la stregoneria …

Halloween è solo un pretesto per fare il punto su qualcosa di molto – molto serio come la caccia alle streghe che oggi pensiamo sconosciuta – ma che dire davanti ai femminicidi continui ed alle violenze sulle donne schiave del sesso odierni ?

43.000 sono i processi contro le streghe, tra il 1300 e il 1850

80.000 giudizi  – in Europa – contro le streghe – quasi sempre finiti con condanne a morte con il fuoco – dopo atroci torture …

I dati che riportiamo sono pubblicati nello studio: Witch Trials – Processi di Streghe 2018 – pubblicato sull’ Economic Journal.

Perché tanto accanimento?

Durante la Riforma e la Controriforma sia la Chiesa Cattolica che quella Protestante volevano ESTIRPARE LE TRADIZIONI ANTICHE ANTERIORI ALL’ARRIVO DEL CRISTIANESIMO; conoscenze, credenze, riti e tradizioni pagani.

Ma non mancano gli esempi di chi approfittò della situazione per impadronirsi di proprietà di donne ricche o deboli come vedove, donne sole o semplicemente donne che non partecipavano alla vita comunitaria e quindi apparivano sospette.

Dalla Germania protestante, che perseguitò e condannò 16.474 streghe; uccidendone 9.587, a Svizzera – Italia – Spagna … sino alla Scozia.

In Italia documenti originali terribili di accuse, torture e condanne a morte si possono visionare in località Triora (Riviera di Ponente all’altezza di Sanremo); un paesino dell’entroterra ligure, dove la caccia alle streghe fu molto diffusa.

LIBRO – Un libro per le donne sulle donne italiane; anche del passato – “ Le streghe di Lenzavacche ” – “ Metafora dell’Italia ”; come diceva Sciascia.

Libri – Storie di donne – Accusata di stregoneria per un piede torto a Cassano D’Adda

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*