Salute – Cuore più sano se i denti sono puliti

PER IL TUO BENESSERE

Il legame tra igiene dentale e una serie di malattie …

Se la pulizia viene trascurata, e non è questione di marca di dentifricio, possono svilupparsi infiammazioni che influenzano la salute dle nostro corpo

La cavità orale è infatti uno dei punti del corpo umano dove si annidano un maggior numero di batteri

Pulire con cura i denti tutti i giorni aiuta anche a stare in salute e non solo a salvare i denti

Una costante igiene orale non solo previene la carie, ma potrebbe anche fare bene al cuore e non solo

Sia ben chiaro che nessun dentifricio, anche se di ottima qualità, aiuta a tenere in ottime condizioni i denti; che conta è l’accuratezza nell’uso dello spazzolino

È quanto suggerisce uno studio sudcoreano, secondo cui chi si lava i denti tre volte al giorno  o comunque con la dovuta cura, corre un minor rischio di soffrire di aritmia o insufficienza cardiaca.

Anche Pascal Meyre, medico dell’ospedale universitario di Basilea, si è occupato di studiare la relazione tra pulizia dei denti e salute ed ha dimostrato come una corretta igiene orale potrebbe esser strettamente legata ad uno stato di buona salute del nostro organismo.

I risultati dell’indagine, realizzata dall’Ewha Woman’s University di Seul, sono apparsi sulla rivista «European Journal of Preventive Cardiology». In un commento di accompagnamento, Meyre e David Conen della McMaster University (Canada) hanno precisato che si tratta di uno studio ad ampio raggio; su ben 161.286 individui, per un lungo periodo di tempo; il che ne rafforza le conclusioni.

Il legame tra igiene dentale e una serie di malattie, come polmonite, disfunzione erettile e ictus è noto da tempo.

La cavità orale è infatti uno dei punti del corpo umano dove si annidano un maggior numero di batteri.

Se la pulizia viene trascurata, possono svilupparsi infiammazioni che prima colpiscono la bocca e poi raggiungono il sistema nervoso e i vasi sanguigni.

Sia ben chiaro che nessun dentifricio anche se di ottima qualità, aiuta a tenere in ottime condizioni i denti; che conta è l’accuratezza nell’uso dello spazzolino.

Il team di scienziati sudcoreani ha selezionato pazienti tra i 40 e i 79 anni la cui cartella medica era priva di problemi cardiaci, unitamente a diverse informazioni personali.

Dieci anni dopo, il 3% dei partecipanti aveva sviluppato un’aritmia e il 4,9% un’insufficienza cardiaca. Chi aveva riscontrato questi gravi problemi di salute aveva anche trascurato una corretta igiene orale.

Un consiglio:

  • non cambiate dentifrico, ma pulite meglio i denti e non dimenticate di fare una pulizia annuale dal dentista; è per la vostra salute, non solo dei denti !

Buona salute a tutti !

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*