2020 nuovo galateo anche al supermercato …

Spesa virtuosa – usare più i mezzi pubblici dell’auto e nuovo galateo 2020

I cambiamenti climatici, che ci piaccia o no, stanno cambiando anche il nostro modo di fare la spesa e di affrontare le giornate.

Nel nord Europa, i comportamenti positivi sono in auge da almeno 10 anni; lo insegnano anche a scuola. Moltissimi svedesi, olandesi, norvegesi e finlandesi, ma anche francesi, svizzeri e altri, hanno l’abitudine di andare al lavoro con le bici o i mezzi pubblici, differenziano la raccolta rifiuti e scelgono prodotti a basso impatto ambientale; dai prodotti per pulire la casa, all’igiene personale

In Italia mancano le piste ciclabili ed i mezzi di trasporto pubblici comodi e puntuali, ma speriamo che la consapevolezza che il diesel uccide più delle sigarette, possa farci cambiare punto di vista.

Ma torniamo ai supermercati ed alla piccola rivoluzione in atto:

  • i flaconi di plastica stanno lasciando il posto alle ricariche
  • i colossi di Pesi e Coca Cola sono pronti ad abbandonare le bottigliette di plastica in favore delle lattine
  • Winni’s , marchio del gruppo italiano Madel spa, sta spopolando (con un fatturato aumentato da 15 milioni a 100 milioni in dieci anni) con i suoi prodotti per pulire la casa e ora anche shampoo e & perché aiuta ad eliminare i veleni degli altri detersivi che danneggiano i mari, i fiumi, i pesci e la nostra salute (ha già fatto risparmiare 9 mila tonnellate di anidride  carbonica – tanto quanto ne assorbono gli alberi di tutta Milano in un anno) – MA CI SONO ANCHE ALTRI MARCHI IN VENDITA CHE SI DICHIARANO ECO-SOSTENIBILI (moltissimi anche su internet)
  • i sacchetti di plastica sono stati aboliti
  • molte persone stanno cercando di consumare meno carne e più vegetali.

NUOVO GALATEO

La raccolta differenziata non deve essere solo una parola, ma un fatto.

La Conai comincia a diffondere sul territorio italiano un divertente programma formativo (Masterclass Geen Game) per i più piccoli. Ma basterebbe che maestri e professori ne parlassero nelle scuole, convinti e con cognizione di causa; in modo non sporadico e poco coinvolgente.

Anche i supermercati si stanno organizzando per proporre cacce al tesoro che istruiscano sull’argomento della raccolta differenziata.

Purtroppo non possiamo cambiare la mentalità degli anziani di “testa”, che ancora hanno potere e rimangono nella più crassa ignoranza ecologica; sono loro che fanno le leggi, che fanno soldi con discariche abusive o facendovi portare da altri i loro scarti inquinanti e che governano quella burocrazia che impedisce all’Italia di progredire da decenni.

Non ci resta che sperare nei più giovani … e nelle padrone di casa che facciano acquisti più consapevoli; perché il futuro inquinato e alluvionato sarà dei loro figli e nipoti.

PER FINIRE – UNA START UP DA COPIARE PER L’  ITALIA 

ritirano i rifiuti dalle aziende e danno lavoro ai disoccupati ….  premio UNESCO per l’innovazione digitale

https://www.cataki.org/pt/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*