Libro – Un luogo magico per viaggiare con un libro nel favoloso Yemen dell’Araba Fenice …

 

Lo Yemen era un paese conosciuto solo dai veri viaggiatori

era un paese ricco di poesia ed architettura di una bellezza impressionante, anche per chi non sia un intenditore, ed una popolazione mite e accogliente

Oggi tutto è cambiato …

Una testimonianza a favore del meraviglioso popolo yemenita e manifestare la fiducia che ancora una volta, come l’araba Fenice, “Yemen l’eterno” risorga dalle proprie tragedie

L’Araba Fenice è un uccello mitologico che rinasce dalle proprie ceneri .

Yemen – L’ Eterno

di Mario Boffo

Mario Boffo ha trascorso poco più di quattro anni nello Yemen, fra il 2005 e il 2010, come ambasciatore d’Italia e, dalla conoscenza di quelle genti, dall’approfondimento della straordinaria storia dell’Arabia Felix, dallo stupore suscitato dai suoi miti, ha tratto forti emozioni e bellissime immagini che accompagnano il testo: paesaggi impensabili, volti dall’intensa espressione, foto d’epoca.

Lo Yemen stesso parla in questo libro attraverso le voci di luoghi e persone – la città di Sana’a, la mitica Regina di Saba –, oppure nei resoconti dei personaggi più vari, da uno sceicco vegliardo a un aristocratico discendente del Profeta.

E viene alla luce la storia delle relazioni diplomatiche con l’Italia e l’importanza che il nostro paese ha avuto per lo Yemen.

L’Italia fu infatti il primo paese a riconoscere lo Yemen, nel 1926, come stato indipendente e sovrano, dopo lo sfaldamento dell’Impero ottomano.

Personaggi italiani di straordinaria levatura si sono fatti protagonisti in questo paese di imprese di grande valore storico, archeologico, scientifico e culturale.

Una guerra imposta, ingiusta, inaccettabile tormenta ai nostri giorni lo Yemen.

Questo libro intende essere una testimonianza a favore del meraviglioso popolo yemenita e manifestare la fiducia che ancora una volta, come l’araba Fenice, “Yemen l’eterno” risorga dalle proprie tragedie.

Yemen – L’ Eterno, Mario Boffo, Stampa Alternativa, pp. 284, 22 euro.

Per saperne di più sullo Yemen:

Yemen e l’isola di Socotra – al momento impossibile

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*