Libro – Innamoramento – colpo di fulmine e sua neurobiologia – Solo la buona volontà reciproca …

Primo studio al mondo sulla neurobiologia dell’ innamoramento

Colpo di fulmine – amore – infatuazione – restare insieme nel tempo è solo un fatto di volontà reciproca

Perché alcune persone rifiutano di accettare la fine di una relazione ?

 Nell’ultimo mezzo secolo sono state rivoluzionate le nostre concezioni non solo del cervello, ma della natura stessa della mente … il cuore dell’amore è il cervello !!! 

QUESTO LIBRO SI CONCLUDE CON LA SPIEGAZIONE CHE RESTARE INSIEME NELLA COPPIA E’ SOLO QUESTIONE DI BUONA VOLONTA’ RECIPROCA E DI SACRIFICI

La natura dell’amore

di Donatella Marazziti – docente di Psichiatria all’ Università di Pisa.

Fedeltà, tradimenti e chimica: arriva La natura dell’amore, un saggio che indaga la natura dell’amore e tutto quello che ne deriva. A firmarlo è la psichiatra Donatella Marazziti, responsabile ricerche della Fondazione BRF Onlus

Nella nostra società, l’amore è il sentimento principe, la pietra angolare delle relazioni affettive, il fulcro della nostra esistenza.

Non è sempre stato così: il ruolo attuale dell’amore è il risultato di un lungo processo storico e culturale, e idee che ci sembrano scontate – per esempio, che l’amore sia il presupposto fondamentale del matrimonio – sono in realtà molto recenti.

  • Ma anche se la nostra vita amorosa – sentimentale e sessuale – è molto più libera e meno soggetta ai condizionamenti sociali, siamo per questo più felici che in passato?
  • Le nostre unioni sono più durature?
  • È più facile sfuggire alle pene d’amore?
  • Soprattutto, siamo sicuri di sapere davvero che cos’è l’amore?

Il saggio innovativo e riccamente documentato di Donatella Marazziti nasce proprio dall’esigenza di fare il punto sulle conoscenze attuali sull’amore, e in particolare sui processi biologici che stanno alla base dell’attrazione e dell’attaccamento che spiegano i diversi atteggiamenti di uomini e donne.

Studiare la biologia dell’amore non significa degradare i sentimenti: significa esaminare dall’interno gli affascinanti meccanismi molecolari a essi associati, e in questo modo proporre nuove risposte ad antichi interrogativi.

  • Siamo liberi di innamorarci?
  • Qual è il rapporto, nelle scelte d’amore, fra “ragione” e “sentimento”?
  • Perché alcuni si attaccano ossessivamente alla persona amata, o si rifiutano di accettare la fine di una relazione, mentre altri non sanno andare oltre un legame superficiale?
  • Questi comportamenti dipendono dall’ambiente o dalla storia psicologica di ciascuno, oppure esistono cause biologiche, che vanno ricercate nella fisiologia del cervello?
  • L’“amore malato” può essere curato, così come si curano la depressione o i disturbi della personalità?
  • Osservare l’universo dell’amore dalla prospettiva delle neuroscienze – che nell’ultimo mezzo secolo hanno rivoluzionato le nostre concezioni non solo del cervello, ma della natura stessa della mente – significa intraprendere un cammino di conoscenza che potrà aiutarci a vivere meglio.

La natura dell’amore, Donatella Marazziti, Giovanni Fioriti, 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*