Libro – Milano da ri – vedere con gli occhi di Mozart

Questo libro vi parla di una Milano antica – diversa da ri – vivere ri – percorrendola prima con il libro – poi con i nostri passi e la nostra fantasia

A Milano con Mozart a Milano 250 anni dopo

di Danilo Faravelli

 

 

Questo piccolo libro vuole essere una occasione di lettura per gli appassionati di musica classica ma, soprattutto, una guida alla città avente come pretesto d’uso un itinerario a tema.

Vedere, con i disegni della guida, cosa c’era al posto del Palazzo Reale; com’era la prospettiva del Duomo all’epoca di Mozart.

Sant’Ambrogio; immaginata con la presenza di Mozart e il padre Leopold che ascoltano la musica di Sammartini; l’allora personalità musicale più importante di Milano.

Sant’Antonio da visitare ascoltando in cuffia il  minuetto “Exultate, jubilate”; che qui Mozart compose.

Senza perdere i palazzi nobiliari dove il grande artista fu invitato con l’inseparabile padre; Melzi, Litta, Clerici, Becacria, Borromeo.

__________________________

Il libro 

Le sue pagine si prefiggono infatti un duplice scopo: favorire una presa di contatto profonda con la città di Milano attraverso la rievocazione in chiave visiva di uno dei momenti più memorabili della sua storia, gli ultimi decenni del XVIII secolo segnati dal ruolo protagonistico che essa ricoprì in quanto metropoli di riferimento dell’Illuminismo italiano, e ricostruire una fase cruciale della formazione artistica di un musicista.

Mozart, proprio in quegli anni, sotto il cielo della capitale della Lombardia austriaca, sperimentò in tutte le sue più contrastanti sfumature quanto esaltante e insieme dura fatica comportasse la trasformazione del proprio genio prodigioso in un mestiere di cui vivere.

Aiutato da numerosi documenti d’epoca il lettore potrà divertirsi a fantasticare su ciò che la crudeltà del Tempo, per nostra fortuna, non ha ancora del tutto divorato.

A Milano con Mozart. Mozart a Milano 250 anni dopo, Danilo Faravelli, Book Time, 123 pp.,  14 euro.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*